Archivio: ottobre, 2010

In considerazione del weekend lungo, potresti trovare utile riascoltare l’ultima puntata di Conversational, il programma in onda su Radio Popolare condotto dal grande Antonio Pavolini. La puntata è dedicata ai Corporate Generated Content con gli interventi di Nicola Mattina, Mafe De Baggis e del sottoscritto.

Buon ascolto!


imageHo dato un’occhiata all’ultima edizione (la “Wave 5) del Social Media Tracker realizzata da Universal McCann.

Ci sono conferme di trend già evidenti, ad esempio il rallentamento dell’uso dei blog da parte degli utenti europei a fronte di una situazione di sostenuta crescita in Asia e nei paesi emergenti. In Italia, ad esempio, la percentuale di utenti internet che hanno dichiarato di aver usato un blog negli ultimi sei mesi è passata dal 61,9% di due anni fa al 51,5% dell’ultima rilevazione.

Come previsto, la ricerca evidenzia l’esplosione nell’utilizzo dei social networks: il 61,4% degli utenti a livello globale ha gestito un proprio profilo, il 53,9% in Italia.

Ho solo un dubbio sulla valenza dei valori aggregati di così tante nazioni (questa edizione del report ne analizza ben 54) perché gli scostamenti sono spesso marcati ed il quadro complessivo rischia di essere fuorviante per le analisi locali.

Sul fronte della penetrazione di internet sulla popolazione (presa da internetworldstats.com), vale la pena sottolineare ancora un volta l’impietosa posizione dell’Italia (grafico qui sotto). Ma il nostro paese registra nel contempo una diffusione di blog e social media da primato almeno in chiave europea, testimonianza, a mio parere, di un paese diviso a metà. Qualcosa comunque si muove, ad esempio l’accesso alla Rete con gli smartphone che che ci vede avanti a Spagna, Francia e Germania (figura in basso).

image

image


Ho il piacere di collaborare ad una iniziativa di Microsoft inerente quattro seminari online sul tema “La fidelizzazione del cliente attraverso l’esperienza online” che si svolgeranno dalle 12 alle 13.30 nei seguenti giorni (tra partentesi l’argomento di ciascun webinar):

  • 19 Ottobre (Industria)
    • 26 Ottobre (Banche e Assicurazioni)
      • 9 Novembre (Pubblica Amministrazione)
      • 16 Novembre (tutti i settori)

Agli eventi parteciperanno, tra gli altri, esponenti del mondo delle imprese. Io farò una breve introduzione e modererò la discussione. I webinar sono principalmente indirizzati ai professionisti del Marketing e dell’Information Technology che operano in azienda.

Il primo di questi eventi avrà come ospite Roberto Carreri, Responsabile Progettazione e Sviluppo Direzione Sistemi Informativi e Telecomunicazioni, Azienda Trasporti Milanesi. Qui il link per iscriversi gratuitamente al webinar.

Spargete pure la voce! :)