Io ho appena sottoscritto la candidatura di Internet per il Premio Nobel per la Pace 2010

Adesso tocca a te che stai leggendo questo post.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


4 commenti per “Internet For Peace”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Massimo Moruzzi scrive:

    io invece sostengo la ruota! ;-)
    (insomma, non ci è bastata la copertina di Time di YOU come “person of the year”, ci manca solo questa…

  2. Giacomo Dotta scrive:

    Io? No, io no, grazie. E mi piacerebbe sentire qualche opinione critica in merito.
    http://blog.webnews.it/20/11/2009/nobel-per-la-pace-a-internet-unidea-sbagliata/
    Ben vengano le iniziative per promuovere la Rete. Ma in questa c’è un problema di fondo che è impossibile da ignorare

  3. Alberto scrive:

    Nonostante sia spesso in accordo con la tua visione delle cose, in merito al Nobel ad Internet mi sento di dissentire, e inviarti questo commento per spiegarti le mie motivazioni.
    parto dal presupposto che sono contrario all’idea di fondo del premio Nobel perchè introduce una etica sportiva all’interno della scienza, campo dove notoriamente non ci sono vinti e vincitori ma solo un gruppo di persone impegnate nell’ampliamento della conoscenza disponibile.
    Partendo da questo presupposto, trovo ancora più inutile dare un premio a Internet (o a Al Gore o Obama). E ti spiego perchè. uno dei (pochi a mio modo di vedere) aspetti positivi del Nobel è quello di dare notorietà e visibilità ai vincitori. Ad esmepio, chi conosceva la dinamica del microcredito e il nome di Muhammad Yunus prima del 2006? Dopo l’assegnazione del premio Nobel, il microcredito ha avuto un enorme evidenza nei mass media. Positivo.
    Ma nel premio a Al Gore, a Obama e oggi a Internet, dove sta il guadagno? Che cosa scopre di nuovo “il grande pubblico”? Niente a mio parere. Utilizziamo questo premio per dare 15 minuti di gloria a ricercatori/scienziati/politici/ecc che giocoforza non possono avere accesso ai grandi canali mediatici. Probabilmente se lo meritano.

  4. Blu omelette scrive:

    Io ho firmato sapendo di dare visibilità e notorietà alle grandi industrie dai grandi poteri. Ma (spero) anche alle piccole voci poco allineate. Internet è questo.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>