MediaPost segnala l’edizione 2009 di “Search Marketing Trends”, il periodico report monografico realizzato da eMarketer, che evidenzia (e in gran parte conferma) dati molto interessanti sugli investimenti in visibilità e pubblicità sui motori di ricerca, seppur riferiti al mercato nord americano.

Le tabelle complessive (che riporto più avanti) fotografano bene la situazione:

  • I servizi SEO aumenteranno più del Paid search (tra 4 anni potrebbero crescere ad un ritmo doppio)
  • La quota destinata al SEO passerà dal 13% al 16% del totale del budget di search marketing

Naturalmente un’indagine che oggi cerca di stimare cosa succederà nei prossimi cinque anni va presa con le molle. Però è un dato che mi sento di condividere, nella misura in cui la valorizzazione dei contenuti digitali prodotti dalle aziende (sia quelli inerenti al sito o diffusi altrove) diventa sempre di più rilevante ed efficace.

I numeri confermano peraltro l’indicazione che spesso ci sentiamo di dare alle aziende in merito alla distribuzione del budget pubblicitario sui diversi canali e strumenti di comunicazione, per cui porre il SEO al 10-15% del totale destinato al search è un parametro normalmente adeguato.

Il vero problema è la percentuale assegnata ad internet rispetto al totale degli investimenti pubblicitari e alzare quel fatidico 5-6% a cifre doppie o triple come avviene in quasi tutta Europa.

Search marketing spending growth

Search marketing spending by type

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Un commento per “SEO oltre il 10% del budget di search marketing”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Petro scrive:

    Ciao Mauro,
    la tendenza mi pare tutto sommato buona, ma c’è un dato mi lascia perplesso: il Paid Inclusion sarà ancora oltre il 5%, in US, fra 4 anni?!

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>