Mi ha scritto Alessandro chiedendomi un consiglio su un percorso formativo per lavorare nell’ambito della comunicazione strategica online. Interessante il fatto che ritiene gli siano “strette” le figure professionali specialistiche. Insomma: lui vuole fare strategia!

Ricordo un giovane collega quando mi occupavo di informatica che a vent’anni aveva deciso di fare… un sistema operativo! Per carità, era molto bravo, ma il punto è aveva pensato a questo ambizioso traguardo senza aver scritto ancora una linea di codice. Poi fece tutt’altro.

Il primo consiglio che voglio dare ad Alessandro è quindi di iniziare a “sporcarsi un po’ le mani” (segui tutto che puoi sulla Rete, prova a collaborare con qualche azienda, apri un blog), tanto per verificare che sia davvero “la strategia” il tuo settore elettivo.

Ancora più importante il tema della specializzazione: non va mai dimenticato che un direttore d’orchestra deve conoscere e avere esperienze specifiche su tutti gli strumenti. Quindi se si ambisce ad attività di coordinamento, è giusto prevedere una formazione più allargata e di maggior durata che copra più ambiti.

Detto ciò, cavalca pure le tue ambizioni, punta al massimo (ma non in senso arrivista) e cerca di imparare dagli errori.

Stay hard, stay hungry, stay alive (Bruce Springsteen)
Stay Hungry. Stay Foolish (Steve Jobs)

Che altri consigli possiamo dare a Alessandro?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


5 commenti per “Giovane ambizioso”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Nicola Mattina scrive:

    Già, avessi mai incontrato qualcuno che vuole fare prima la gavetta: vogliono partire tutti dalle strategie. Questi ggiovani :-)

  2. Domenico Parlavecchio scrive:

    Forse può servire una testimonianza :-)
    Nel mio caso comincio a lavorare prima di finire l’università (ingegneria) presso uno dei primi ISP. Faccio parte di un team di sviluppo SW per la realizzazione di servizi alle aziende. Utilizzo le prime piattaforme web oriented importanti (Informix, Oracle).
    Un mondo che si apriva ..
    Cambio aziende diverse volte per cambiare lavoro e acquisire quelle competenze che Mauro accenna.
    Lavorerò nello sviluppo prodotti (è una funzione aziendale che traduce i requisiti di prodotto del marketing alle altre funzioni aziendali che si occuperanno di implementarlo).
    Approdo al marketing come product manager .. bellissimo.
    Adesso lavoro nello sviluppo business per un importante portale (nessuna pubblicità :-) )
    Il piacere della scoperta di cosa mi sarebbe piaciuto nasceva dall’averlo visto e sperimentato lavorando con gli altri.
    Poi devi esser convinto del salto e cominciare a fare le cose necessarie a realizzare il tuo scopo.
    Per riassumere: prima il piacere e poi il dovere (e non il contrario)
    Comunque l’importante è partire e seguire un approccio serendipity like… il resto viene da sè con il tempo e sempre con la testa fuori dalla scatola :-)
    In bocca la lupo

  3. Alessandro scrive:

    Grazie Mauro,
    siete stati gentili.
    Effettivamente non disdegno le figure specialistiche.
    Non è che non voglia “sporcarmi un pò le mani”.
    Ho sbagliato a non sottolineare questo concetto in maniera inequivocabile perchè c’è chi potrebbe ipotizzare che sia una di quelle persone a cui si riferisce Nicola.
    La riflessione, in qualità di ignorante, è quanto sia alto il rischio di rimanere intrappolato dentro il “box” e se c’è un percorso formativo mirato, che a quanto ho capito non c’è.
    Ho fatto l’esempio degli strateghi di Obama, chiedendomi se ci fossero dei centri altamente specializzati per figure così importanti.
    Con la vostre testimonianze le risposte sono arrivate, e vi ringrazio.
    Ho intenzione di provare a porre la stessa domanda a qualche americano, non perchè non mi fidi di Mauro ci mancherebbe(considerando anche la sua esperienza internazionale), ma sono fatto così, ho la testa dura! :)
    Grazie mille anche a Domenico, crepi il lupo!

  4. Marco scrive:

    Mi permetto di segnalare un percorso di laurea dell’universita’ per cui lavoro: laurea specialistica in technologies for human communication (in inglese), facolta’ di scienze della comunicazione, universita’ della svizzera italiana (Lugano): http://www.mtec.unisi.ch. Tanti laboratori pratici e collaborazioni con aziende.
    Non approfitto oltre, per altre informazioni sono a disposizione e sul sito ci sono tutti i riferimenti necessari.

  5. marco olivieri scrive:

    comunicazione strategica online…
    la mia azienda ne avrebbe bisogno di web strategist

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>