Parliamo di spesa pubblicitaria su internet in Europa.

Devo verificare con un pò più di calma come sono stati elaborati i numeri appena pubblicati da IAB Europe sull’advertising online nel 2007 (qui il post sul blog di IAB Italia) dato che l’anno scorso fecero un po’ di macelli, ma credo che due chart spieghino benissimo la situazione-Italia:

  • La percentuale degli investimenti pubblicitari destinati ad internet rispetto al totale (6,67%) è tra le le più basse in Europa.
  • Non ci batte invece nessuno (è ironia, of course), sulla spesa pubblicitaria per utente internet che è la più bassa in assoluto: 36,9 Euro contro una media Europea di 80.6.
    • Come se gli utenti in Italia valessero meno (e non credo).
    • Come se gli spender italiani (o magari le loro agenzie e centri media) non sapessero valorizzare i risultati delle campagne (e questo mi sa che in parte è vero).
    • Come se occorresse una sveglia di quelle con la più fastidiosa delle suonerie per destare chi è in letargo o magari vorrebbe continuare a poltrire (questo aiuterebbe, ma dubito che succeda a brevissimo).

Online advertising spend as % of total advertising spend in Europe, 2007

Online advertising spend per user in Europe, 2007 

Update: ho visto solo adesso del post di Nereo sui dati di IAB Europe.

Tags:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


4 commenti per “Un utente internet in Italia vale meno che altrove”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Alberto scrive:

    In Italia gli investimenti pubblicitari finiscono tutti nel mare: in onda in tv. Internet non fa eccezione. Forse la spesa per utente è ulteriormente “depressa” da una sovrastima del numero di utenti. Comunque sono dati interessanti. Grazie.

  2. andrea scrive:

    l’analisi è pietosa e sconfortante…
    concordo anche con i tuoi 3 “come se”, e mi piacerebbe che in un tuo prossimo post approfondissi il punto 3…

  3. andrea scrive:

    volevo dire che l’analisi è “impietosa” (semmai ad essere “pietosa” è l’immagine del mercato pubblicitario italiano…)

  4. Mauro Lupi's blog scrive:

    La pubblicit

    Qualche ulteriore dettaglio sull’analisi dei fatturati pubblicitari online in Europa nel 2007, elaborati da IAB Europe di ci avevo già accennato qualcosa. Il paid search vale in media il 46% del totale speso online (ossia 5 mld di Euro su un totale di …

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>