L’email marketing è uno di quei settori che troppo spesso viene omologato allo spam. Invece, quando si chiede agli uomini di marketing quale è la forma di comunicazione più efficace utilizzando internet, prima ancora di motori di ricerca e banner spesso indicano proprio la posta elettronica. In questo caso ci riferiamo a messaggi indirizzati ad utenti selezionati o che si sono esplicitamente iscritti, come nel caso delle newsletter aziendali.

La conferma ci arriva da una ricerca appena pubblicata, commissionata da ContactLab (la divisione Digital Direct Marketing di Tomato Interactive) a Human Highway e focalizzata sul mercato italiano, in particolare su un campione rappresentativo degli utenti internet.

Della ricerca (che è possibile scaricare online) mi hanno colpito alcuni dati:

  • Ogni utente è iscritto in media a 6 mailing list o newsletter.
  • Le donne ricevono più email degli uomini (19 al giorno contro 17).
  • Il campione analizzato, ossia maggiori di 15 anni che si conettono alla rete almeno una volta alla settimana, rappresentano oltre 19 milioni di persone; il 73% di questi, si connette tutti i giorni.
  • Solo il 5% del campione non è iscritto a nessuna mailing list o newsletter.

Tags:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


4 commenti per “Ricerca sull’email marketing in Italia”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. fcoraz scrive:

    Sarebbe interessante sapere anche qual è la quota di mail effettivamente lette…

  2. Andrea Boaretto scrive:

    Tra il tutto a me ha colpito la persistenza del valore della posta tradizionale (lettera) rispetto alle email. Anche i nostri dati dell’Osservatorio Multicanalità confermano questa tendenza ma temevo che fosse dovuta all’utilizzo di un panel ampio di consumatori su base nazionale (e non ai soli utenti Internet).

  3. Maurizio Goetz scrive:

    Anche io mi associo ai dubbi di fcoraz, ho scritto proprio oggi un post che mette a confronto la ricerca di ContactLab con i dati raccolti da MarketingSherpa che vanno invece in direzione opposta vedi qui http://tiny.cc/dWeW4
    Dovremmo andare più in profondita chiedendoci, se l’email marketing è realmente efficace, in quali contesti, per quali obiettivi di marketing, per quali tipologie di azienda, altrimenti io continuo a rimanere scettico, perchè penso che la gente non legga le mail (opt in) e le liste a cui si iscrive.
    Riprenderei poi la discussione RSS vs e-mail strumenti complementari o alternativi?

  4. Maria scrive:

    Buon fine settimana a tutti gli autori dei vari blog. Ciao da Maria

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>