Convegno IPSOA sula Multicanalità Al convegnno di ieri sulla multicanalità nel marketing organizzato da IPSOA hanno partecipato circa 200 persone (l’immagine è presa col cellulare) in una splendida sala affrescata. Siamo andati un po’ lunghi sull’orario ma credo che sia stato un momento interessante. Le testimonianze aziendali (HP, Olio Carli e Ducati) hanno affiancato quelle di taglio più accademico del Prof. Scott e di Enrico Sassoon.

La ricerca sulla multicanalità di Nielsen/Politecnico Milano/Connexia presentata da Cetti Galante si conferma essere una delle più lucide analisi dello scenario sui consumatori in Italia. Così come l’Osservatorio Netcomm guidato da Roberto Liscia.

Leonardo Bellini ha ripercorso gli ultimi 10 anni di marketing attraverso i libri più importanti: presentazione un po’ lunga per questo convegno ma molto interessante. Appena sarà online la segnalerò senz’altro.

Io ho raccontato come alcune aziende stanno muovendosi verso la conversazione attravero casi di blog aziendali. Anche qui, la segnalerò appena online. Qui le slide della mio intervento: I servizi Web 2.0.

Ho annotato un paio di appunti dalle relazioni del convegno:

  • Il marketing è sempre la combinazione tra ARTE (intendendo la parte creativa) e SCIENZA (sottolinenando che è un termine che deriva da conoscenza).
  • La multicanalità è una scelta obbligata per la maggior parte delle aziende e va affrontata cercando di allineare tutti i reparti ad una strategia complessiva. Sembra una cosa ovvia, ma operare su più fronti spesso significa che ognuno (vendite, distribuzione, comunicazione, ecc.) vada per la sua strada anziché puntare ad una direzione comune.

Infine: ho rivisto con piacere Fradefra e persone di aziende molto interessanti che stanno muovendosi sulla rete in modo che mi è parso molto consapevole. Infine, mi ha fatto molto piacere (e anche un po’ imbarazzato) salutare una persona che ha detto di esser venuta solo per sentire me e per chiedermi una mano per lanciare in chiave 2.0 un prodotto molto innovativo: stimolante!

Tags:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


4 commenti per “Multicanalità e relazione con i clienti”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. fradefra scrive:

    Ciao Mauro, grazie della citazione, anche a me ha fatto sentirti.
    Mi sono fatto una passeggiata da Vicenza, per venire all’evento, ma ne è valsa la pena. Alcuni degli interventi sono stati sicuramente interessanti, tra cui il tuo :)
    Per inciso, carina la foto :) Mi ci vedo :p

  2. Gianni scrive:

    Credo che prima di dare i consigli alle aziende su come avviare la conversazione, si dovrebbe prevedere di gestire in modo corretto la propria:
    - area news di AdMaiora ferma ad ottobre 2007;
    - blog personale senza descrizioni, problemi di codifica dei caratteri e con il feed corrotto da mesi…
    Predicare bene e razzolare male non è il massimo…

  3. Mauro Lupi scrive:

    Gianni, sto cercando di imparare dai tuoi suggerimenti. Vediamo. L’area news non aggiornatissima non lo chiamerei proprio “razzolare male”: si vede che non avevamo cose che abbiamo ritenuto giusto mettere lì :)
    Non capisco per descrizione del blog cosa intendi: c’è una pagina Chi Sono. Cosa altro serve?
    Sui problemi di codifica e feed indago, grazie, non avevo ricevuto altre segnalazioni prima di adesso.
    Permettimi però una notazione: una cosa è dare dei suggerimenti, una cosa è rapportare gli elementi di cui te parli con la capacità di “predicare bene”. Insomma, ai clienti che serviamo importano altre cose! E molto più importanti :)
    Una cosa: quale è per te un’azienda che “razzola bene”?

  4. Leonardo scrive:

    Ciao Mauro, ecco il link alla mia presentazione: http://www.slideshare.net/leonardobellini/marketing-convegno-ipsoa
    Grazie e a presto. (vedo con piacere che il mio libro sta risalendo la coda come un salmone scozzese :-) ).
    Buona Pasqua, Leo.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>