Ad un semaforo mentre andavo a Fiumicino, anziché i lavavetri c’erano dei giocolieri. Hanno fatto un po’ di evoluzioni con i birilli, creando apprensione tra gli automobilisti in prima fila. Poi il passaggio col cappello per racimolare qualche moneta. Una ragazza dai capelli arruffatti e sporchi ha sfoggiato un sorriso divertito e intenso.

Sabato scorso ho avuto visite a casa. Grata divelta, telefono staccato, sirena dell’antifurto schiumata. Rovistati cassetti e armadi in cerca di gioielli (purtroppo già andati per via di un altro furto anni fa). Un po’ di danni, ma non hanno portato via niente, se non la nostra tranquillità già troppo spesso messa a dura prova.

Spero ci sia una possibilità concreta di poter dare da vivere a persone sfortunate in cerca di un paese migliore del loro. Ma non possiamo permettere che ciò abbassi ulteriormente il livello di vita nel nostro paese, soprattutto in termini di sicurezza.

Il tiolo del post, per i più giovani, è il nome di una canzone di Claudio Lolli degli anni 70 più o meno.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


6 commenti per “Ho visto anche degli zingari felici”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Pietro scrive:

    dal tuo post mi sembra di capire che è già chiaro che i responsabili del furto siano persone che vengono da un paese peggiore del nostro, no?

  2. alessandro scrive:

    Anch’io ho visto zingari felici.. qualche mese fa, sul treno che da Parco Leonardo portava a Roma. Quatto ragazzini ridevano mostrandomi i loro trofei. Un pallone, un paio di occhiali da sole, carte raffiguranti belle donne con in mostra le loro grazie.
    Ho visto anche italiani felici. Altri ragazzi, stesso treno. Ridevano dei muri imbrattati con le loro bombolette spray. La devianza non ha nazione. Ma mi chiedo, è più criminale un ragazzino che non avendo un soldo ruba giocattoli da un centro commerciale o un ragazzino che, avendone troppi, spende i suoi soldi in bombolette?
    Mi dispiace per la tua disavventura.. spero prendano i responsabili!

  3. Mauro Lupi scrive:

    @Pietro: si, al 99% si, almeno a quanto mi hanno detto i Carabinieri

  4. mamax scrive:

    Bellissimo titolo… Anche io ho visto zingari felici in metropolitana a milano accompagnare i viaggi di stanchi lavoratori con musiche e canti e con gente anche disposta a sorridergli e a dargli qualche soldo. Ogni tanto capita per fortuna…
    Ma chi lo avrebbe detto che eri un amante di claudio lolli?

  5. Mario Lanfranconi scrive:

    Anche gli zingari piangono.

  6. Giorgio scrive:

    Speriamo davvero, stiamo arrivando a dei livelli paurosi.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>