È di qualche giorno fa la notizia dell’esperimento fatto dalla cittadina tedesca di Bohmte di abolire semafori e indicazioni di stop per limitare gli incidenti stradali.

Ma nessuno si è accorto che questo esperimento è in corso in molte città italiane da tempo? I semafori non sono stati rimossi, né le indicazioni di stop, ma tanto qui nessuno li rispetta. Siamo i soliti anticipatori e nessuno se ne accorge…

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


6 commenti per “Esperimenti sul traffico”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Carlo Felice Dalla Pasqua scrive:

    Siamo i maestri, come sempre, delle cose che non vanno.
    Parlando seriamente, invece, esperimenti del genere sono già stati tentati in Inghilterra e in Olanda, a quanto mi risulta, anche se non so con quali risultati. Ne avevo scritto a suo tempo e, se la cosa ti interessa, ho trovato un paio di indicazioni nel mio primo blog, ora abbandonato:
    http://treviso.iobloggo.com/archive.php?eid=2977084
    http://treviso.iobloggo.com/archive.php?eid=2977171&y=2005&m=01&d=22
    ciao,
    Carlo Felice

  2. Stefano scrive:

    Nulla di nuovo sotto il sole, in Italia c’erano due anni fa (http://scardovi.blogspot.com/2005/02/strade-senza-segnaletica-come.html).

  3. Riccardo scrive:

    Io invece da tempo suggerisco l’uso dei “semafori intelligenti” ma purtroppo il nome stesso è inadatto a certi amministratori comunali ;)
    Ciao!

  4. matteo scrive:

    che caxxata di info

  5. Carlo Felice Dalla Pasqua scrive:

    Non per polemizzare con Stefano ma soltanto per amor di precisione: il link del suo blog riguardava una proposta del Codacons che richiamava esperimenti inglesi e olandesi; non vi era – e che io sappia non vi è ancora – alcuna traccia di realizzazione di quei progetti in Italia.

  6. Romano scrive:

    beh, per quanto incredibile possa sembrare a Catania siamo avanti…tolti tutti i semafori dalla circonvallazione (una decina), sostituiti dalle rotonde, risultato: niente più code e percorrenza media da un punto all’altro circa 10 minuti (ne occorevano 45-60..)
    Cerco poi entrare in centro e un altro discorso…

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>