Lo ricorderemo sicuramente come un momento importante nell’evoluzione della comunicazione pubblica delle aziende. Mi riferisco alla decisione di Sun Microsystem, una delle più grandi aziende americane, di comunicare i dati finanziari ufficiali attraverso il blog del proprio CEO Jonathan Schwartz. Chiarissime le sue parole:

“In riferimento al dialogo che abbiamo avviato con la United States Securities and Exchange Commission e il suo Presidente Cox, questa sarà la prima volta in cui il grande pubblico degli investitori (che utilizza il browser o il cellulare) verrà messo allo stesso identico livello di coloro che accedono ai servizi di abbonamento privato.”

e ancora:

“Credo che questo cambiamento aumenterà la trasparenza del nostro business e ci consentirà di distribuire le informazioni in modo equo, utilizzando la rete per lo scopo per cui è stata creata: collegare le persone e le informazioni.”

Anche se per Sun si tratta di un’evoluzione naturale, tenendo conto degli oltre 3.000 blogger presenti in azienda (Schwartz utilizzò il suo blog anche per comunicare una forte riduzione del personale), si tratta di una decisione che apre una nuova frontiera nel rapporto tra aziende e stakeholder.

Insomma, giù il cappello.

Tags:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


4 commenti per “La comunicazione di Sun inizia col blog”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Massimiliano scrive:

    Ottima applicazione concreta di come deve essere inteso e gestito un corporate blog che sia davvero tale.

  2. LivePaola scrive:

    Sono d’accordo: il blog di Jonathan è un grande esempio di leadership e di trasparenza aziendale. Ne avevo scritto qui qualche tempo fa: http://livepaola.wordpress.com/2007/03/30/corporate-transparency-a-benchmark/

  3. Paolo scrive:

    Ottimo modello di comunicazione interna e di limpida comunicazione esterna. Grazie Mauro per la segnalazione.
    PS: E pure Massimiliano ha ragione!
    Saluti. Paolo

  4. Marco scrive:

    Veramente i risultati finanziari, come dice il post di Schwartz, verranno pubblicati nella sezione Investors del sito
    http://www.sun.com/investors/
    e abbinati a un feed RSS. (anche perchè metterli come attachment su un post sarebbe stato sbagliato, dai…
    Ciò non toglie l’importanza della scelta, ma SUN è sempre stato un apripista. Infatti trovo che la cosa più interessante sia l’ultima frase del post di Jonhathan :
    “A questo punto forse non manca molto al giorno in cui smetteremo di divulgare i tradizionali comunicati stampa… dopo tutto, nessuna
    agenzia di stampa può vantarsi di raggiungere un pubblico più vasto di quello raggiunto da Internet.”
    http://blogs.sun.com/jonathan_it/entry/equità_di_divulgazione

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>