Distributore Erg - Signor Aldo Sulla strada di casa faccio spesso rifornimento al distributore del Signor Aldo a Genzano. Un paio di giorni fa ho notato un nuovo allestimento di tutto l’impianto e, primo su tutti, un gran bel manifesto con al foto del Signor Aldo in persona e con un inequivocabile testo: “Noi di Erg ci mettiamo la faccia. Aldo lavora qui, per voi”.

Complimentandomi col Signor Aldo, mi raccontava che dopo oltre 40 anni che lavora lì, ha ricevuto questa bella sorpresa di verdersi personalizzato il suo impianto.

Non so quanto l’iniziativa di Erg sia estemporanea o è stata applicata ad altri gestori. Certo è che la trovo veramente brillante:

  •  gratifica il gestore, cosa che in quel settore è essenziale e sempre più complicato
  • rappresenta l’azienda petrolifera attraverso l’interfaccia neutra di chi è in prima fila e, spesso, di chi rappresenta l’elemento di fidelizzazione principale da parte dei clienti
  • si tratta di un’iniziativa poco costosa: un paio di paline e magari un set di flyer che con i moderni sistemi digitali si realizzano con poco.
  • e poi… fa parlare dell’iniziativa pure i blog!

Erg GenzanoQualche mese fa ho tenuto una sessione di consulenza presso un’azienda petrolifera proprio per parlare di blog da utlizzare come umanizzazione del rapporto con i propri stakeholder. Una delle cose che mi ero permesso di ventilare, qualcun’altro l’ha realizzata.

Bravi Erg!

Tags:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


15 commenti per “Brava Erg, complimenti al signor Aldo”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Andrea Andreutti scrive:

    Bella iniziativa, concordo con te Mauro.
    Poi da scettico come il mio lavoro mi impone di essere mi chiedo: “ma ai clienti del Signor Aldo interessa piu’ vedere il suo volto e sapere che c’e’ una persona vera alle spalle o scegliere semplicemente la compagnia capace di offrire il carburante al prezzo piu’ competitivo?”
    Che vorrebbe anche dire “possono la faccia e il valore aggiunto del Signor Aldo fare la differenza sul business?”
    Al marketing la sentenza.

  2. DAG scrive:

    A Fiano Romano, la ERG ha da poco rimodernato la struttura di una pompa di benzina; la cosa all’inizio mi era sembrata strana, l’area di servizio era già moderna ed efficiente… Poi sono cominciati a comparire i manifesti simili a quelli mostrati da te ed avevo pensato ad un’iniziativa del gestore per combattere una pompa di benzina privata della zona (che non fa capo a nessuna delle major, vendendo benzina marchiata Gruppo d’Amico) che vende carburante a prezzi inferiori a tutte le altre pompe.

  3. Filippo S. scrive:

    Piero Ricca è una persona onesta, un “eroe del nuovo risorgimento italiano” leggete le sue vicende e le notizie sul suo blog oscurato:
    http://www.quimilanolibera.net/

  4. Andrea Signori scrive:

    Ho notato lo stesso “effetto” presso un benzinaio Erg vicino casa, con relativa cartellonistica “dedicata” al gestore locale posta nell’arco di qualche kilometro dall’impianto.
    Credo che rientri in un processo di rinnovamento del brand Erg che infatti ha inaugurato questo nuovo corso di comunicazione con l’adozione di un nuovo colore per gli impianti; si è passati dal blu al verde acido.
    Iniziativa interessante, soprattutto nelle piccole frazioni dove i rapporti umani sono più stretti e magari vedere un “paesano sulla reclam” può essere un incentivo in più per far benzina dal “paesano” e aumentarne gli incassi.
    Sono altresì certo però, come dice il buon Andreutti, che se le compagnie petrolifere invece di investire nelle strategie capillari di rebrandig decidessero di mettere fine all’annosa quanto tipicamente italica storiaccia delle accise che pesano sul prezzo finale delle benzine per il 70%, aumenterebbero e di molti i propri clienti.

  5. Stefano scrive:

    Bene, forse Garrone ha capito che dovrebbe spendere un pò di più! A prescindere da ciò devo dire che è un’ottima iniziativa, la Erg comunque ha saputo scegliere sempre bene i suoi uomini marketing.

  6. Giuseppe Mazza scrive:

    Sia onore ad Erg: mi pare una bella iniziativa…

  7. parolamia06 scrive:

    Bella idea davvero. Alle volte… !basta poco che ce vò”!

  8. Il blocco-note di Markingegno scrive:

    La Erg valorizza il signor Aldo

    Aldo è uno dei gestori dei distributori Erg. Nel suo punto di rifornimento cè un manifesto con il suo primo piano e cè scritto:
    Noi di Erg ci mettiamo la faccia.
    Aldo lavora qui, per voi.
    La trovo unottima idea. Sp…

  9. Roberto scrive:

    Essendo figlio di ex benzinai non posso non commentare un articolo che riguarda un settore dove in pratica ho passato varie estati da piccolo, a fare benzina a tedeschi che andavano sul lago di Garda, soprattutto perchè l’impianto era dell’ARAL, ormai scomparsa dall’Italia.
    Caro Mauro, se ti faccio vedere qualche foto degli anni 60-70, risulta evidente che già allora, si utilizzavano sistemi per attirare clienti, anche se la concorrenza non esisteva e le automobili erano poche.
    Questa nuova iniziativa di marketing per distributori di benzina è interessante, mi sembra però che le compagnie petrolifere pensano sempre e troppo ai propri interessi e non a quelli dei clienti e del mercato che chiede minor prezzo e maggiori vantaggi e servizi alternativi.
    Ciao!
    Per approfondimenti:
    Marketing strategico per distributori di benzina

  10. tiziana scrive:

    Bene, un pizzico di umanità in più non guasta, ci fa solo bene… magari si fa benzina e si strappa un sorriso a qualcuno…. “chi getta semi al vento farà fiorire il cielo”, dicono, per cui gettiamo semi di umanità a caso, dove capita… chissà mai che nasca qualcosa di buono ! Buona giornata e complimenti per il tuo blog ! :O)

  11. Alessio scrive:

    Abbasso il petrolio! Viva l’elettrico!

  12. Paolo scrive:

    C’è qualcuno che non mette la faccia, ma qualcos’altro.
    http://www.flickr.com/photos/repule/859431382/
    ciao

  13. Massimiliano scrive:

    Diro “brava!” ad un’azienda petrolifera solo quando una di esse si staccherà dal cartello mondiale costituito per impedire lo sviluppo di macchine a idrogeno e simili.
    Qui si parla di altro, ma pazienza.
    Iniziativa lodevole comunque.

  14. lini scrive:

    Ciao a tutti, sono una di quelle che la campagna l’ha ideata. Lavoro in Erg Petroli, nel marketing, ed ho seguito tutto il rinnovamento della rete dal restyling dei punti vendita (eh si noi i distributori li chiamiamo cosi) alla campagna pubblicitaria.
    Potete immaginare perciò quanto riempia di orgoglio leggere il vostro apprezzamento.
    Intervengo per dirvi che la campagna pubblicitaria riguarda tutta la rete, ed ha l’obbiettivo proprio di ricreare quel vecchio rapporto di fiducia che c’era un tempo tra il cliente e il gestore, che fa davvero la differenza. Diciamo che la campagna più che al cliente finale, è rivolta proprio al gestore, per motivarlo e farlo sentire responsabile di un’attività che dipende fondamentalmente da lui. Come vi siete accorti senza statistiche o mesi di lavoro qui in Erg…è il gestore che fa il valore aggiunto!
    Detto da chi ci lavora però.. come campagna non è mica tanto semplice da gestire… immaginate voi che ogni singolo distributore ha la sua personale campagna pubblicitaria, e anche la pianificazione media è fatta per quartiere.. non ci crederete ma abbiamo appena vinto un premio… per la difficoltà di applicazione!!
    Dal nostro Blog interno è venuto fuori che metterci la faccia fosse davvero rappresentativo di quello che realmente facciamo tutti ogni giorno, e cosi.. ce l’abbiamo messa pure noi!

  15. Mauro Lupi scrive:

    @lini: grazie mille per il tuo contributo!

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>