Guardavo oggi la nuova (bella) interfaccia di Google Analytics. Pure se gran parte del merito di quel tool, lo si deve all’originario Urchin (acquisito nel 2005), l’abilità di Google è quella di metterci quel qualcosa in più che sembra sempre fare la differenza.

Fiducia in Google, Yahoo, MSNSarà anche per questo che, nonostante le perplessità più volte sollevate sulla quantità e tipologia delle informazioni che Google si trova ad accumulare, la maggiornaza degli utenti internet continua a riservare grande fiducia nell’azienda di Mountain View. L’ultima dimostrazione è una ricerca commissionata da Bigmouthmedia, che evidenzia la maggior percentuale di fiducia riservata a Google nella gestione dei dati personali, rispetto a quanta ne ricevono Yahoo e MSN. Certo, dalla ricerca emerge comunque che solo il 38% delle persone si fidano, per cui la maggioranza sono scettici o seriamente dubbiosi.

Sempre in tema di Google, segnalo altre cose:

  • Su Novedge si evidenzia come Google Base non permetta di gestire transazioni con PayPal, il sistema di pagamento competitor di Google Checkout. (Una digressione: Novedge, azienda basata a San Francisco ma gestita da italiani, offre un’interessante opportunità di stage)
  • Punto Informatico ha ripreso nei giorni scorsi un articolo di Forbes che, come gli accade spesso ultimamente, lancia invettive quà e là. Stavolta attacca il ranking di Google e alimenta la rivolta (a suo dire) dei siti declassati dall’archivio.
  • Sull’argomento Google compra Doubleclick, ho rilasciato un’intervista a Portel.it

Tags:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


2 commenti per “Fiducia a Google e altre cose”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Andrea scrive:

    Caro Dott. Lupi
    come mi suggerì durante la conferenza presso l’api di bologna della settimana scorsa, non ho perso occasione di seguire il suo blog ( pieno, tra l’altro, di interessanti spunti ).
    Prendo subito nota anche dello stage ( di cui mi aveva accennato in quella occasione) e che oggi riporta qui.

  2. Franco Folini scrive:

    Mauro,
    Certamente la perecezione popolare di Google rimane ampiamente positiva. Ma il vento ha cominciato a girarsi.
    Ad esempio, alcuni giorni fa ero ad un incontro in Silicon valley organizzato da Attention Trust. Usualmente in questo genere di incontri tra geek si sprecano le battutacce su Microsoft. Questa volta no! Le battute erano tutte per Google.
    Credo ci vorra’ del tempo perche’ questo mutato atteggiamento raggiunga le masse, ma temo per Google che il loro indice di gradimento abbia raggiunto l’apice. Prepariamoci, sta per iniziare la discesa…

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>