Nessuno mi aveva dato (finora) dell’hub. Lo fa Giorgio su Marketingarena a mo’ di esperimento, comparando gli hub aereoportuali a quelli delle comunità online e attribuendo tale attributo al mio blog.

In linea di principio condivido il punto di vista a riguardo dell’importanza dei nodi di scambio, sia nella vita fisica che nelle relazioni digitali. Solo che a proposito di blog, ed in generale a riguardo dei contenuti online, temo che le conclusioni siano differenti. Riprendendo l’esempio di Giorgio, l’importanza degli hub aereoportuali è dovuta a vincoli e opportunità di tipo fisico, economico, ecc. ove determinate risorse (come lo spazio) sono finite. Inceve, a proposito di contenuti digitali, non solo lo spazio è virtualmente illimitato, ma è totalmente diverso il numero di hub potenziali perché praticamente uguale al numero degli utenti internet.

Da ciò deriva una elevata dinamicità delle sorgenti di contenuti (che siano portali, blog o altro) ed un continuo processo selettivo darwiniano. Non ci sono “blog da salvare” come scrive Giorgio perché, cinicamente, per uno che scompare ci sono quasi sempre un paio di alternative a distanza di un click.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


2 commenti per “Quando l’hub è digitale”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Cigolo scrive:

    Oltre al confronto con la rete di aeroporti USA, Giorgio aggiunge tra i commenti al suo post un riferimento alla questione della democrazia sul Web che Barabasi sviluppa nel suo libro.
    Lo studioso afferma che gli hub introducono un elemento di anti-democraticità.
    Allora sarebbe interessante capire come la logica del Google Page Rank, che si definisce “democratica”, sussista all’interno di una struttura di link che Barabasi stesso definisce anti-democratica…
    PS: sul mio blog trovi alcune riflessioni su un bell’articolo di Barabasi riguardante le dimensioni e il diametro del Web (http://web-working.blogspot.com/search/label/barabasi)

  2. Cigolo scrive:

    Ho ripreso la discussione aperta su un post del mio blog (http://web-working.blogspot.com/2007/04/blog-e-democrazia.html).
    Se hai voglia di leggerlo…

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>