Stavo rimettendo un po’ di ordine negli appunti presi durante il Search Engine Strategies di Londra ed è spuntato un foglio su cui ho annotato alcuni spunti emersi nelle sessioni dedicate al News Search e da una chiacchierata con Greg Jarboe di SEO-PR col quale ho l’onore di condividere una grande stima reciproca. Vado con gli appunti senza un particolare odine logico:

  • Sono le persone che decidono cosa è una news, perché ormai sono in grado di crearsi il proprio palinsesto informativo
  • Le press release dovrebbero essere scritte pensando alle persone come destinatari e non più solo ai giornalisti
  • Le public relation sono arte e scienza: l’arte è quella con la quale si compone  la forma ed il contenuto, la scienza serve per guidare la diffusione e la fruizione attraverso i media digitali

Greg mi raccontava di un suo cliente per il quale hanno distruibuito un comunicato stampa lo scorso dicembre. Il coverage è stato buono con svariate citazioni su riviste online (con tanto di link al sito del cliente). Un giornalista, oltre a scriverne su una rivista online, ne ha parlato successivamente anche sul suo blog personale. Ebbene, le visite scaturite dal blog sono state SEI volte quelle arrivate dal sito della rivista.

È un periodo che mi trovo spesso a parlare o scrivere di PR (uscirà peraltro un mio controeditoriale abbastanza provocatorio sul prossimo NetForum). Cerco di non parlare più di tanto di cose che non conosco e riguardo le public relation non posso certo definirmi un esperto. Però trovo incredibili le mutazioni in atto in questo comparto, quasi tutte con implicazioni che riguardano la Rete. E allora mi scappa proprio di dire la mia…

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Un commento per “Appunti sulle public relation e sulle press release”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Mauro Lupi's blog scrive:

    Relazioni pubbliche e comunicati stampa: li ripensiamo?

    In diverse occasioni ho visto riflettere il mondo delle public relation in merito al rinnovamento del loro ruolo e del loro mestiere. Non è il mio settore professionale e quindi cerco di capirci qualcosa di più ad ogni occasione. Penso, ad esempio, all…

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>