M'illumino di meno Interessante l’iniziativa M’illumino di meno portata avanti da Caterpillar di Radio2: la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico fissata per il 16 febbraio. In questo giorno alle 18, si invita a spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili. Quest’anno l’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole con la collaborazione di Eni.

Se ieri da Vegetalia si è parlato di fonti rinnovabili, “M’illumino di meno” punta al risparmio energetico, che ritengo comunque il punto di partenza fondamentale per una seria politica di salvaguardia ambientale. Non a caso, il primo “pilastro” indicato da Rifkin è proprio la riduzione del 20% dei consumi energetici nelle abitazioni e nelle aziende. Lavorare sul tema del risparmio energetico è fondamentale anche perché, in linea di principio, mette d’accordo ecologisti e produttori (vedi intervista a Paolo Scaroni pubblicata su IlSole24Ore).

Update (16.00): Alessandro Ronchi ha fatto aderire all’iniziativa il Comune di Forlì di cui è consigliere. Approfondiscono l’argomento tra gli altri: Setfocus, Fulvia Leopardi (che ha sempre uno dei blog più belli ), Ecoblog, InvisibleVoice, Catepol (che ha scovato anche un bel video su YouTube).

Tags:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


5 commenti per “M’illumino di meno”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Giampiero scrive:

    Bravo Mauro, ti vedo attento alle tematiche ambientali e energetiche dai quali dipende il nostro futuro, ma più che nostro dei nostri figli.
    Invito chiunqua a partecipare alla magnifica iniziativa di Caterpillar, alla sua terza edizione.

  2. FulviaLeopardi scrive:

    posso incorniciare l’affermazione sul mio blog? :-)
    [si prega di leggere il commento in modo "ironico", ché domani non vorrei finire nella categoria dei lecchini]

  3. Mauro Lupi scrive:

    @Fulvia: incornicia pure :) )
    Mi sa che domani scrivo una cosa in qualche modo correlata col tuo commento… ce l’ho in testa da qualche giorno e ora “m’hai provocato” (nel senso buono, of course)

  4. FulviaLeopardi scrive:

    ecco, adesso a chi me lo chiede risponderò che sono la tua musa ispiratrice

  5. Oby scrive:

    Trovo che questa iniziativa sia non solo utile al risparmio energetico e al livello di intelligenza della popolazione (spegnete questa ca**o di TV!), ma involontariamente alzi anche il tasso di natalita` :)

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>