Da un Mauro come me ricevo una mail che riporto pari pari:

Prima di tutto, auguri a noi, che ci chiamiamo Mauro e che facciamo comunicazione.

Perché il santo con cui siamo stati battezzati era un grande uomo di comunicazione: discepolo prediletto di San Benedetto, utilizzò sapientemente parole, miracoli ed eventi per comunicare la gloria e la santità del suo maestro e della Chiesa.
Secondo la biografia scritta da Odone di Glanfeuil, San Mauro salvò un giovane zoppo e muto poggiandogli sul capo la stola di San Benedetto; seguendo le preghiere di Benedetto, corse sull’acqua di un lago per salvare un confratello che stava per affogare; guarì il messo di un vescovo che era caduto dalle scale di una torre avvicinando alle sue ferite le reliquie del Santo.

E a noi che ci occupiamo di comunicazione e che il nome di San Mauro lo portiamo anche sulla carta d’identità, non resta che fare una preghiera.
Caro San Mauro, dacci la forza di comunicare efficacemente come te.
Non ti chiediamo di camminare su un lago, ma di attraversare una campagna senza vederla stravolta da account, product manager e direttori marketing;
non ti chiediamo di ridar la voce ai muti, ma di far star zitti quelli che si credono creativi solo perché sono clienti;
non ti chiediamo di risanare gli storpi e gli zoppi, ma di guarire il cattivo gusto.

Fa’ che siano davvero parole sante.

L’autore è un copy e si vede, anzi, si legge. Con l’occasione: auguri a tutti i Mauro che capitano da queste parti ;-)

Technorati tags:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


7 commenti per “Una preghiera per San Mauro”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. PlacidaSignora scrive:

    Di questi tempi e in certi casi “guarire il cattivo gusto” è decisamente un miracolo…;-)
    Auguri, Mauro! :-*

  2. andrea scrive:

    e già, il problema sono sempre questi clienti che non vogliono capire che il loro ruolo è pagare e stare zitti ad ammirare il lavoro dei creativi…
    comunque non ho capito perchè S. Mauro fosse un uomo di comunicazione: leggo solo di “normalissimi” miracoli, per di più fatti usando “cose” di un altro… forse ci si riferisce al fatto che anche i migliori creativi a volte “si ispirano” a qualcuno più creativo di loro?
    ;-D

  3. Paolo Valdemarin scrive:

    Mauro? E io che pensavo che fosse Mario. ;-)

  4. Biagio scrive:

    Tanti auguri…

  5. Roldano scrive:

    Questa preghiera mi ricorda tanto la muraglia citata da Baricco nel suo libro I Barbari – Saggio sulla mutazione.
    Molto spesso in incontri di lavoro, ho dovuto sentire gli strali di chi si lamenta che si stava meglio prima, che era meglio prima, che ormai sono finiti i tempi d’oro dove erano in vigore certi privilegi. Tutti parlano, tutti fanno, tutti mettono bocca, tutti realizzano e abbassano inesorabilmente la qualità.
    Siamo sicuri, per dirla con Baricco, che quello che Mauro definisce come cattivo gusto non è altro che il piano di invasione in atto, teso non a conquistare la mappa ma a mutarla per sempre?
    Ai post, l’ardua sentenza ;-)

  6. Mauro "Gine" Ginelli scrive:

    Grazie per gli auguri, contraccambio (un po’ in ritardo). :)

  7. Veglie Blog scrive:

    Molto simpatici.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>