Mi piacciono le metafore. Parlando con un giornalista di ADV me ne è venuta una di quelle che poi dici: “non male!”.

Si parlava di corporate blog e di come sta cambiando la comunicazione; ebbene, la necessità di evolvere il rapporto tra azienda e persone/consumatori, l’ho semplicemente rappresentato come il passaggio dal balcone alla porta.

Alcune aziende sono sul balcone a proporre i loro messaggi alle masse, spostandosi a piani sempre più alti e quindi urlando sempre più forte. Non sentono più chi è in strada, neanche riescono a vederli bene.

E allora, che scendano a piano terra e aprano la porta dell’azienda, facendo entrare le persone, ascoltandole, parlandoci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


8 commenti per “Scendi dal balcone, vai ad aprire la porta”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. zen scrive:

    Bella metafora, c’è il copyright?:)ciao

  2. Silvano scrive:

    Bella!

  3. m1979 scrive:

    bella si, esprime con semplicità la differenza tra il “vecchio” modo di fare comunicazione ed il “nuovo” molto più semplice veloce e diretto

  4. Flaviakappa scrive:

    Molto alla… “Baricco” ;-)

  5. Massimo Moruzzi scrive:

    non male, in effetti.
    solo che con le parole elettroniche c’è il rischio di non affacciarsi neppure al balcone e di richiudersi nelle proprie torri di avorio facendo dei ‘blog’ pieni dei soliti comunicati stampa(voglio dire, quando era fisicamente necessario affacciarsi al balcone, ti toccava almeno avere un contatto fisico).

  6. Andrea Andreutti scrive:

    La metafora e’ interessante.
    Il fatto che pero’ qualcuno nel ’43 dal balcone ci gridava e il paese lo ascolto’ mi fa pensare (anche se non era un azienda).
    Forse ci sono situazioni e momenti in cui anche gridare dal balcone puo’ portare risultati, specie se l’obiettivo e’ quantitativo (prodotti mass market) e non qualitativo (prodotti high-end).
    Ovviamente questo nulla toglie al valore indiscusso dei blog.

  7. daniele scrive:

    Bellissima metafora…Vivo tra Roma e Copenhagen..due realtà diverse..Lì, è il boss che ti fa salire nel suo studio e ti dice pure grazie di essere entrato.
    Daniele

  8. ulivo velletri scrive:

    Scendi dal…

    Scendi dal balcone, vai ad aprire la porta Mi piacciono le metafore. Parlando con un giornalista di ADV me ne è venuta una di quelle che poi dici: non male!. Si parlava di e di come sta cambiando la comunicazione; ebbene, la necessit

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>