Ottimo post e relativa discussione su +Blog incentrata sulla domanda “perché leggiamo così tanto i blog personali?“.

Pur non seguendo praticamente nessun blog impostato specificatamente come un “diario”, credo che l’interesse per i blog personali sia espressa proprio sulla parola “personale“.

I blog ci permettono di riscoprire l’interesse per gli individui, per le loro passioni. Ci piace accreditare il “signor qualunque” poerché ci fidiamo sempre meno dei media tradizionali. Ci appassionano le storie che leggiamo perché sappiamo che non hanno secondi fini o filtri editoriali. Sicuramente c’è anche l’effetto “buco della serratura”, però credo prevalga il bisogno più o meno inconscio di guardare alla persona in quanto tale, che potrebbe essere il nostro vicino di casa o un dirigente di una grande azienda; e con un’altra persona ci possiamo confrontare, ci sentiamo ovviamente simili. Cosa che succede sempre meno con i media e con le aziende.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


10 commenti per “Perché leggiamo i blog personali?”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>