Mettiamo subito il disclaimer: Samsung mi ha fornito il K5 per provarlo e, se volevo, per scriverne sul blog. Poi il fatto che il mio Zen mi sta abbandonando ha chiuso il cerchio! ;-) Ora il mio nuovo lettore MP3 è questo qui.

Il K5 si presenta bene, le rifiniture sono di qualità e lo trovo molto elegante nel suo nero assoluto. Il colore lucido è affascinate anche se poi memorizza perfettamente tutte le impronte degli utilizzatori meglio di quanto potrebbe fare una squadra di CSI. Il PC lo riconosce come disco esterno e quindi si possono copiare i file audio o video senza bisogno di installare nessun software. Occhio però che non funziona sul Mac.

Subito il punto di forza: un altoparlante nascosto che esce fuori facendo scivolare metà del corpo dell’apparecchio. Chiaramente non c’è da aspettarsi un suono da impianto hi-fi, ma può essere utile, ad esempio, per condividere la musica con qualcuno o, semplicemente, se non si ha voglia di indossare gli auricolari. Considerando che dispone pure di un sintinizzatore radio, il K5 è praticamente anche un ottimo “transistor” (così i miei nonni chiamavano le prime radioline portatili). A proposito di auricolari, queli forniti in dotazione mi sembrano di ottima qualità sia come costruzione che come resa sonora.

Ma come “suona” il K5? A me pare che privilegi un po’ troppo i bassi però mi riprometto di provarlo con altri auricolari e con differenti brani. Su questo non aiutano le funzioni di configurazione, limitate ad alcuni settaggi preimpostati senza possibilità di intervenire.

Mi piacerebbe che avesse qualche Gb in più (il K5 ha 4Gb di memoria), il microfono incorporato e fosse fornito di custodia. E poi qualche tonnellata di accessori perché adoro personalizzare le mie cose. Ecco lo sapevo di trasformare un post descrittivo in una wish list ;-)

Qui i link al sito del K5 e all’annuncio sul blog di Samsung.

tags: ,

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


14 commenti per “K5 di Samsung – prime impressioni”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. vit scrive:

    Sincero nella premessa :) .
    Beato te, e’ davvero bello….. e poi ora che ne hai parlato sul blog tutti ti riempiranno di regali!!! (Grr… Invidia…)

  2. Roberto scrive:

    Ma il vecchio tuo Zen Micro l’hai buttato? Pensa che ho regalato un mese fà proprio uno Zen Micro photo a mia moglie (che in precedenza aveva anche ricevuto un Ipod con scarso successo) e ora è veramente soddisfatta. Così rileggendo la tua vecchia recensione del Creative, ho rilevato che molte considerazioni sono ancora valide a distanza di 1 anno!
    Spesso le aziende puntano troppo alla tecnologia e al design e poco alla praticità e usabilità (come per i siti per restare in tema).

  3. Mauro Lupi scrive:

    Roberto, lo Zen lo tengo ma come “riserva” perché si il connettore della cuffia non funziona più bene.

  4. CiccioGreco88 scrive:

    io ho il k5 da 2Gb….me lo hanno regalato per i 18 anni…..è troppo figo!!! Ma come si crea una sequenza brani??? xkè quando clikko nel lettore mp3 samsung k5 quell’opzione (sequenza brani) m dice nessun file…Mi puoi aiutare?????? Grazie…

  5. Andrea Andreutti scrive:

    Ciao CiccioGreco88, per creare una sequenza brani devi utilizzare il PC e il software Samsung Media Studio fornito in dotazione (che consigliamo per l’operazione).
    Trovi poi una spiegazione molto chiara (con immagini) a pagina 26-27 del manuale PDF in italiano che trovi sul CD fornito con il prodotto. Se non riesci a risolvere il problema fammi sapere.
    Ciao e grazie per l’apprezzamento sul nostro prodotto.

  6. elena scrive:

    io l’ho prso pochi giorni fa ma già m d’ha problemi…quando tento di aprire samsung mediastudio m esce una piccola finestrella con delle scritte in coreano o qualcosa di simile….
    come faccio ad accedere tranquillamente al programma?

  7. elena scrive:

    io l’ho prso pochi giorni fa ma già m d’ha problemi…quando tento di aprire samsung mediastudio m esce una piccola finestrella con delle scritte in coreano o qualcosa di simile….
    come faccio ad accedere tranquillamente al programma?

  8. FabriX scrive:

    anche a me l’hanno regalato per i 18 anni ma il piccolo problema che ho è che non riesco a metterci le canzoni, ogni volta che ci provo mi fa “impossibile trasferire il file” senza nessun’altra spiegazione… però penso che sia il mio pc visto che su un altro più recente del mio funziona tranquillamente, solo che non so come farlo funzionare anche sul mio…

  9. Francesco scrive:

    Che sfortuna.. oggi pomeriggio, dopo aver girato 6 negozi diversi, ho finalmente acquistato il mio K5 4gb. E non funziona un cappero: il tasto di accensione e spegnimento in alto non funziona, per fortuna sono riuscito a provarlo attaccandolo via usb al computer. Ma anche qui, si disconnette da solo e il 90% delle volte entra in carica ma non viene rilevato dal pc.
    Domani me lo faccio cambiare, sempre che ne sia rimasto un altro in negozio.
    Grazie Samsung!

  10. Marcuz scrive:

    Per chi ha problemi: avete Windows XP con Service Pack 2? Senza non va. Se avete Windows XP con Service Pack 1 potete aggiornarlo sul sito della microsoft, se invece non avete Windows XP non so cosa si possa fare (oltre a cambiare pc).

  11. Andrea scrive:

    Ciao! qualcuno sa dirmi come si fa con Samsung Media Studio a inserire le foto delle copertine da visualizzare quando sento una canzone?con itunes per l’ipod si può ma con samsung media studio?grazie

  12. vince scrive:

    Quoto:
    —————–
    …quando tento di aprire samsung mediastudio m esce una piccola finestrella con delle scritte in coreano o qualcosa di simile….
    come faccio ad accedere tranquillamente al programma?
    ———————————-
    Avevo anche io lo stesso problema.
    Oggi ho avuto un’intuizione: cambia la risoluzione dello schermo a 1024*768, vedrai che va.
    No comment sul genio del software che fa uscire scritte in caratteri inesistenti.
    Ciao,
    Vince

  13. Andry scrive:

    ciao a tutti a me quando provo a trasmettere i file con trasmit mi da un problema mi dice di copiarlo in folder come si fa?

  14. giuseppe scrive:

    perchè il computer nn legge il lettore????

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>