Dall’Università della California arriva l’indicazione che le analisi delle richieste inoltrate ai motori di ricerca, rappresentano la nuova frontiera per le ricerche di mercato. Del breve articolo, che prende spunto da Google Trends e dal libro di Battelle, riporto un passo:

When these tools get good enough, you can see how the business of marketing may start to change. As soon as a company begins an advertising campaign, it will be able to get feedback from an enormous online focus group and then tweak its message accordingly.

Se capitate dalle parti di Berkeley, ditegli a questi signori che in Italia c’è un’aziendina (si chiama Ad Maiora) che fa studi e analisi di mercato sulle ricerche online già dal 2002 ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


4 commenti per “Guardare il futuro attraverso le ricerche online”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Sante scrive:

    Non penso di capitare da quelle parti nell’immediato futuro :)
    Penso che la differenza tra “noi” e “loro” che tu conosci bene è la seguente:
    NOI (Italiani) siamo sempre a guardare l’erba del vicino che è SEMPRE PIU’ VERDE della nostra, e a dire che la nostra FA SCHIFO
    LORO (anglosassoni) IGNORANO DEL TUTTO i pirati dei loro vicini
    Faccio un esempio che forse non è proprio in tema ma comunque rende l’idea. Nel 1990 risiedevo a Noorwijk in Olanda e si vedeva la TV Italiana ed Inglese (BBC). Al tempo della guerra nel golfo scoppiò lo scandalo delle forniture militari ed assistenza che i vari paesi diedero al Saddam – noi ci siamo messi in piazza ad auto-accusarci del fattaccio in prime time TV – la BBC dedico’ un servizio che andò in onda a mezzanotte (ora inglese) …

  2. Alessandro scrive:

    stupisce davvero. io mi sto affacciando solo ora nel mondo del posizionamento, per aprire nella nostra società questa linea di servizio prossimamente, ma da sempre leggo e analizzo le statistiche sulle ricerche e mi lascia di stucco sapere che l’università della california sia arrivata ora a scoprire che la ricerca è il primo e più lampante (oltre che utile) anello di congiunzione fra utente e bisogno.

  3. Reporters scrive:

    Divagazione sulle classifiche dei blog, sull’Auditel e sulle vendite

    Oggi Macchianera parla di una nuova classifica dei blog, una sorta di classifica ponderata attraverso vari parametri (Page Rank di Google, Technorati, Alexa, Google, Google Blog Search e Yahoo!). Quella di Qix.it diventa sicuramente una classifica un p…

  4. Chris scrive:

    Beh, scoprirò l’acqua calda…però “è ovvio” che l’analisi delle richieste sia fondamentale…caspita, è “la domanda” no?
    Mi stupisco che non ci abbiano pensato prima…

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>