Una bella sorpresa leggere la news di ANSA che segnala come FEDOWEB, l’associazione degli operatori web italiani, ha eletto Elserino Piol come nuovo presidente.

FEDOWEB, in pratica, rappresenta gli editori online, siano quelli tradizionali (RCS, L’Espresso, IlSOle24Ore, ecc.) sia quelli “internettiani” (Yahoo!, Tiscali, ecc.). L’associazione ha vissuto momenti alterni e, anche nei confronti di IAB Italia, ha alternato ipotesi di accomunamento a situazioni di contrasto.

Io sento la necessità forte che la qualità dei contenuti online in Italia aumenti sensibilmente perché, se è vero che l’utilizzo della Rete continua a crescere, siamo ancora lontani dal livello di utilizzo di altri paesi europei. E questo lo imputo in buona parte alla carenza dell’offerta piuttosto che ad una incapacità degli utenti (o dei potenziali tali).

La nota che accompagna la nomina di Piol sembra concentrata sul dato, peraltro molto positivo, della pubblicità online che dall’inizio dell’anno continua a correre a +48%. Figuriamoci se non sono stracontento di questi numeri; mi permetto solo di suggerire agli editori di porre il focus sui loro “prodotti”. A occuparsi istituzionalmente della pubblicità su internet c’è già Assointernet (che raggruppa le concessionarie) e poi IAB che rappresenta gli operatori del settore in modo allargato.

Comunque auguri al nuovo presidente!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


3 commenti per “Elserino Piol alla guida di FEDOWEB”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Alessandro Sportelli scrive:

    Forse vado un tantino OT: Quale “associazione” consiglieresti ad una neonata webagency che tra le altre solite cosine si occupa di pubblicità online? Grazie ;)

  2. Mauro Lupi scrive:

    Alessandro, IAB è il riferimento internazionale superpartes nel mondo della pubblicità online. So che il reparto internet (se non ricordo si chiama Consulta Digitale) di Assocomunicazione si sta muovendo bene ed è orientata più alle web agency ed alle agenzie creative. Dipende comunque da cosa cerchi e… in cosa sei disposto a contribuire ;-)

  3. Daron scrive:

    Non sono un criticone assolutamente,
    ma Fedoweb, è un’associazione degli operatori web italiani e la pagina news e forum da’ degli enormi errori di script, e non adesso ma da molto tempo ormai, peccato, mi avrebbe fatto un impressione totalemente diversa.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>