Nel supplemento ICT & Tech Solutions de IlSole24Ore (in edicola lunedì prossimo) ci sarà un mio articolo su “Persone, non consumatori”. È un tema su cui ritorno spesso ultimamente ed in merito al quale la scorsa settimana ho preso la mia bella lezione.

Ero da una grande azienda di prodotti di largo consumo e continuavo a ripetere che le persone vogliono essere trattate come tali, che non ne possono più di interfacciarsi con le aziende attraverso le PR o la pubblicità, ecc. Forse l’ho ripetuto troppe volte, al punto che uno dei miei interlocutori mi ha detto: “Ti voglio far leggere una cosa”. È tornato con un libricino riservato al top management dell’azienda, scritto dalla famiglia proprietaria di questa multinazionale. Il testo sembra ispirato al Cluetrain, espresso in una forma piena di passione e di valori “veri” che sembra un manifesto sul perché aprire un blog. Poi ho visto la data: Settembre 2003.

Insomma, a volte stiamo qui a sindacare su come dovrebbero muoversi le aziende senza accorgerci che alcuni processi sono già in corso. A parlare si fa molto in fretta; a realizzare e costruire le cose ci vuole un po’ di più.

Comuque il mio articoletto di lunedì non è malaccio ;-)

UPDATE: L’intero inserto di .ICT & tech solutions è disponibile in formato PDF (registrazione gratuita) nell’apposito sito. Da segnalare che la redazione ha attivato anche un blog.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


6 commenti per “Lunedì su ICT de IlSole24ORE scrivo delle persone”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>