A poco più di un mese dal Search Engine Strategies di Milano, il calendario delle sessioni è quasi completo e nei prossimi giorni verrà aggiornato anche online. Ritengo che il risultato sia molto buono, con un programma che ospita i maggiori esperti italiani, e che vede in prima fila anche i dirigenti di Nielsen/NetRatings, Yahoo! Search Marketing, 24/7 e delle agenzie di search marketing più affermate.

Oltre 40 i relatori di circa 30 aziende, tra i quali figurano anche alcuni autorevoli speaker internazionali. Segnalo ad esempio John Riccardi, Product Manager di Yahoo! Search e Andrew Buckman, European Product Director di Yahoo! Search Marketing; tra gli speaker abituali per i SES europei: Tor Crockatt, Global Editorial Manager di Miva e Jonty Kelt, Managing Director di Performics International. Ma ne dimentico molti.

In attesa dele conferme degli speech di Google, dovrebbe riuscire a partecipare anche Gianluca Carrera, un caro amico che sta facendo una brillante carriera in Yahoo! Search Marketing. E poi… potrebbe esserci qualche ulteriore bel colpo all’ultimo momento.

Una curiosità: rispetto alla prima stesura del progamma ci sono stati almeno cinque relatori che hanno cambiato azienda. Una società ha anche cambiato nome.

Intanto tutti gli speaker hanno ricevuto il programma delle loro sessioni con le informazioni tecniche ed operative, comprese tre pagine (si, tre pagine belle fitte) di indicazioni sulle modalità di partecipazione. In particolare, le raccomandazioni più forti sono per il rispetto tassativo dei tempi degli speech (10-15 minuti in genere) e sul valore dei contenuti degli interventi evitando di fare mera pubblicità.

Gli organizzatori me l’evevano anticipato che, nell’approntare il programma, avrei trovato pressioni di ogni tipo: chi si attribuisce il diritto di avere più visibilità di altri, chi non gradisce di parlare insieme ad altri, chi va a sindacare l’ordine degli interventi e chi più ne ha ne metta. Per fortuna finora c’è stato solo un caso (peraltro risolto coerentemente con l’impostazione del convegno) ed in generale l’aopproccio di tutti i colleghi e le aziende coinvolte è stato votato alla massima disponibilità e professionalità.

In ogni caso… che fatica! E ancora non abbiamo iniziato a fasarci sui contenuti di ogni sessione… Però è anche grande soddisfazione personale e per il riconoscimento al mercato italiano tutto. Go SES go!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


4 commenti per “SES Milano: oltre 40 speaker…”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Giuseppe Mayer scrive:

    che dire Mauro; per i complimenti se ne riparlerà alla fine… per ora … FORZA MAURO :)
    Ci vediamo a milano!

  2. antonio leva scrive:

    Salve,
    volevo innanzitutto farle i complimenti per il suo blog.
    Volevo partecipare al SES che mi sembra un evento molto interessante. Ma sono rimasto un po’ deluso in quanto mi sembra ci sia un grande assente tra gli speaker e gli espositori.
    Possibile che un evento che voglia parlare seriamente di motori di ricerca non riesca ad invitare un rappresentante di Google tra gli speaker? E come mai non sono presenti tra gli espositori? A quanto mi risulta in Italia detengono quasi un monopolio rispetto agli altri player come Yahoo o Miva.

  3. Mauro Lupi scrive:

    Antonio, grazie dei complimenti ;-)
    Google parteciperà senz’altro come speaker in diverse sessioni ed alcune di queste è già riportato sul sito dell’evento; manca il nome degli speaker ma va compreso che in queste aziende è sempre un po’ complicato pianificare i movimenti delle persone.

  4. Layla scrive:

    Mauro, sara’ sicuramente un successo!
    In bocca al…Lupi!
    Layla

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>