Avevo terminato di leggere questo libro già da qualche settimana, ma preso da altri testi e da un backlog niente male, non avevo ancora avuto modo di recensirlo. Ora mi sono deciso.

LevostreideeLe vostre idee cambieranno tutto!” è un bel nome ed anche il sottotitolo non è male: "Il valore delle piccole idee". Il libro, scritto da Isaac Getz e Alan G.Robinson, tratta in dettaglio i Sistemi di Management delle Idee (SMI), ossia quelle procedure aziendali che gestiscono le idee dei dipendenti e del management. Dal modo con cui stimolarle a come incentivarle, a come valutarne l’efficacia.

Alla base di uno SMI dovrebbero esserci alcuni elementi chiave: il coinvolgimento della direzione, la rapidità nell’applicazione delle idee, la realizzazione e la gratificazione degli ideatori. Gli autori descrivono diversi casi aziendali e di come uno SMI è stato implementato bene o male. Si tratta di esempi soprattutto di strutture industriali, mentre alle società di servizi è riservato poco spazio perché, a detta degli autori, è meno facile strutturare un sistema aticolato per la gestione delle idee per chi eroga servizi.

Il libro ha delle indicazioni interessanti e descrive alcuni modi di stimolare e organizzare le idee che non conoscevo. L’ho trovato però troppo razionale e pragmatico nel ricondurre la gestione delle idee ad un processo totalmente definito. Lo so, noi latini associamo la parola #147;idea” a “creatività”; per gli anglosassoni è invece “l’indicazione per migliorare un prodotto o un processo”. Ad ogni modo, nel testo ho trovato qualche spunto per capire meglio come stimolare le idee o, ancor meglio, a come renderle action piuttosto che ipotesi astratte.

Condivido l’opinione degli autori nel mettere in guardia da quello che chiamano il “jackpot dell’innovazione”, ossia la continua ricerca “dell’idea del secolo” in luogo di lavorare sulle idee che permettono, molto più concretamente, dei miglioramenti incrementali sui prodotti attuali.

Bruttina la traduzione del libro; c’è addirittura un intero paragrafo con tutti gli articoli errati. Probabilmente chi di dovere pensava al jackpot e non a migliorare il suo lavoro quotidiano ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


3 commenti per “Le vostre idee cambieranno tutto!”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. IYIarco scrive:

    l’autore, Isaac Getz, è professore della ESCP-EAP di Parigi. E’ stato a Torino l’11 novembre 2005 per una conferenza alla ESCP-EAP di Torino : conferenza dal titolo : Idee e Creatività per l’impresa…. Mauro, potrei metterti in contatto con il prof. Getz : la conferenza gliel’avevo organizzata io . Se vuoi scrivermi : mscognamiglio@escp-eap.it .Se lo sapevo ti invitavo . . .

  2. IYIarco scrive:

    La Biografia del prof Getz è rintracciabile, qui : selezionando il suo nome fra l’elenco dei prof della ESCP-EAP :
    http://www.escp-eap.net/faculty_research/faculty.html?liste=igetz.html&Resum%E9=Go
    E’ molto disponibile al dialogo : quando è venuto a Torino in novembre è stato molto piacevole fare la sua conoscenza. Era presente anche Riccardo Illy, presidente Regione Friuli Venezia Giulia.

  3. Alberto Mucignat scrive:

    Fare businness (web) in Italia

    Sul tema ho già detto, però ora vedo i contributi di Layla e Paolo, nonchè Mauro Lupi di riflesso.
    Credo che, stringi stringi, il problema sia dovuto alla mancanza di formazione nella piccola e media impresa italiana. Quest’ultima è composta da bottega

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>