Avete presente le mitiche Teche RAI? Beh, io sono cresciuto con lo stupore che potesse esistere questo enorme archivio di registrazioni di filmati e programmi televisivi. Ogni tanto veniva annunciato il ritrovamento di trasmissioni che si credevano perse, di inediti, oppure si lamentava la necessità di interventi urgenti per restaurare pellicole erose dal tempo e dall’incuria.

Oggi, al contrario, mi meraviglio del perché non venga memorizzata e indicizzata in tempo reale tutta la produzione di contenuti multimediali prodotti da TV e radio. O meglio, il perché lo si può intuire, ma trovo comunque fuori dal tempo che ci si debba riferire ad un programma televisivo o radiofonico (ma vale anche per la carta stampata) senza poter indicare un link alla relativa registrazione.

Mi sembra come se il contenuto prodotto si disperda, voli via un attimo dopo essere andato in onda.

È evidente che il processo di digitalizzazione è già in corso (ad esempio Radio Rai2 registra tutto con tanto di podcast, ma gli esempi sono mille), così come è palese che i miei figli (attualmente undicenni) tra un paio di anni useranno uno scatolotto tuttofare anche per vedere il loro programma televisivo preferito che hanno perso il giorno prima, registrato in modo automatico in virtù dei loro precedenti usi del sistema e magari col finale personalizzato in base ai loro gusti.

Però oggi mi sembra strano citare una trasmissione o un articolo senza avere un link a corredo che lo renda, di fatto, immortale.

A proposito, lunedì mattina alle 10 su RAI Utile si parlerà in diretta di motori di ricerca, di filtri alle informazioni, di blog, più varie ed eventuali.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Un commento per “Un link per la TV”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Marco scrive:

    Sembra ci abbiano pensato…..
    http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Petizione
    Marco

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>