Nella continua evoluzione del settore dei motori di ricerca (non mi piace parlare di “guerra dei motori”), le strade prese da Google e Yahoo! sembrano sufficientemente delineate, almeno nel breve periodo.

Continuo invece a non capire del tutto la direzione che persegue MSN. Sanno di essere indietro, ma sicuramente hanno una posizione di mercato e i denari adeguati per fare e per recuperare. Capisco che per Microsoft non sia facile reagire al modo in cui si muovono i più giovani antagonisti (ovviamente Google in particolare), ma è evidente che a Redmond non riescono a raggiungere la velocità e l’approccio a questo mercato che hanno invece intrapreso i principali competitor.

L’ultimo esempio è la nuova beta di MSN beta ;-) di cui leggevo su Motoriricerca.net che inizia a mostrare qualcosa di innovativo ma che non funziona correttamente con Firefox. Da qui il titolo del post: la direzione è giusta, ma si porta dietro un atteggiamento che non sembra proprio adeguato al modo di porsi sul mercato odierno. Ne parlammo anche l’anno scorso a Seattle: seppure l’atteggiamento pragmatico di Microsoft nel trascurare Firefox perché poco utilizzato e perché antagonista di Explorer potrebbe sembrare ineccepibile, questo ragionamento è frutto di una logica che deve essere buttata ai pesci. Al di là del raziocinio del business, le moderne strategie, in particolare quelle legate alla Rete, vanno ripensate in chiave di trasparenza e apertura, anche nei confronti del peggior competitor. Tanto poi il mercato reagirà comunque in funzione della qualità dei prodotti.

Una spiegazione dell’attuale atteggiamento di Microsoft, potrebbe essere l’intenzione di spostare il terreno competitivo da qualche altra parte, ad esempio sui web services. Quindi un search integrato con i software (da Windows a Word) tutti accessibili online e su device multipli (compresa magari la TV). Sarebbe un’esempio di Oceano Blu e aprirebbe situazioni del tutto nuove. Però adesso è il primo gennaio e ho ancora le lenticchie da smaltire per poter ragionare oltre di fanta-internet.

Msnedition Tornando alla beta di MSN, segnalo con piacere la funzione “Change MSN Edition” che permette di ridefinire i contenuti della pagina in funzione di una scelta complessiva. Ovviamente si possono scegliere le sezioni in modo distinto, ma la funzione è comoda per fare tutto con un solo click. Studiando come gli utenti usano i motori di ricerca, a Seattle ho suggerito fortemente a Microsoft di impostare delle funzioni di personalizzazioni di questo tipo. Non so dirvi se l’attuale implementazione sia scaturita dal mio input, ma me ne compiaccio. In verità io penso sarebbe utile un’opzione che influenzi anche i risultati di ricerca, un po’ come aveva iniziato a fare Yahoo! Mindset, ma con maggiori opzioni. Penso a qualche bottone che permetta semplimenente di impostare la ricerca a seconda che si vogliano risultati più orientati allo shopping, ai siti personali, alle testate editoriali, ecc. Chissà se il 2006 ci porterà anche questo?

Technorati tags:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


3 commenti per “MSN: due passi avanti, uno indietro”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. mattia scrive:

    il tipo di risultati di ricerca possono essere impostati tramite il modulo “Result Ranking”. non permette di distinguere fra shopping o ricerca come mindset, ma qualcosa stanno provando a fare

  2. Daniel scrive:

    Io personalmente non credo alle home personalizzabili, non hanno mai funzionato.
    personalizzare costa fatica e spazio mentale e poi..perchè devo fare io il lavoro editoriale che spetta a chi fa il portale?
    voglio essere sorpreso, non decidere…

  3. Web Design Genova scrive:

    Non so, io sento da tempo parlare del simulatore di intelligenza artificiale di msn però continuo a vedere un motore strano, che mi premia eccessivamente nelle serp ma che non mi porta nessun tipo di accesso

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>