In genere non amo le segnalazioni mordi-e-fuggi, ma cerco di aggiungere i famosi 2 cents. Questa volta, faccio un’eccezione consapevole del fatto… che non avrò tempo per approfondire almeno fino… al prossimo anno ;-)


Luca riporta alcuni spunti dell’ultimo Nòva24. Va sottolineata, in particolare, la corretta indicazione di Caravita quando evidenzia che la pubblicità online è sottostimata, soprattutto per via del valore del keyword advertising che non viene (ancora) rilevato adeguatamente e che invece pesa sempre di più. È un problema che continuo a seguire anche dall’interno di IAB e di SEMPO e su cui spero di contribuire a far chiarezza in futuro.


Sul post di Luca, ho anche scoperto il blog di Fulvio Zendrini: un po’ chiacchieroso, ma piacevolissimo. Peccato che non ci sia il feed RSS. Però c’è la storia di far bloggare i nonni (e che avevo letto anche su un articolo di Claudio Cazzola su Prima Comunicazione) su cui ritornerò perché vicina ad un’altra idea.


Emiliano mi segnala un nuovo forum (anzi un ControForum) sui motori di ricerca. Certo che la concorrenza di Giorgio e di HTML è forte, ma in ogni caso… in bocca al lupo!


Secondo Marco, “Google ha in mano il mondo” e giustamente nei commenti si parla del “Database of Intentions” a cui è dedicato il primo capitolo di The Search, il libro di Battelle (a proposito: l’ho terminato e spero di scrivere la recensione la prox settimana). L’analisi delle query è un altro degli argomenti che mi eccita di più, e questo succede dal alcuni anni, esattamente dal 2002 quando abbiamo avviato un piccolo Centro di Ricerca dedicato a questo e abbiamo iniziato a fare i nostri studi. Nel 2006 faremo faville sul tema delle analisi di mercato, anche perché non c’è solo Google che “sa” ;-)


Eugenio mi segnala che il suo post su Menostato, ove controbatte alle affermazioni di Berlusconi a Porta a Porta con dati oggettivi, è stato ripreso da IlSole24Ore. Anche questo lo mettiamo sotto l’albero!


E con l’occasione, caro lettore, ti auguro un Natale sereno e un fantastico 2006. Auguri!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


4 commenti per “Segnalazioni da mettere sotto l’albero”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Emiliano Carlucci scrive:

    Grazie per aver segnalato l’iniziativa, Mauro. Io ci provo: se va, ok; se non va, pazienza ;-) Auguroni anche te!!

  2. Gianluca scrive:

    Mauro,
    il feed del blog di Zendrini non è segnalato, ma è: http://impresadelcuore.blogspot.com/atom.xml
    E’ il solito path di blogger, che naturalmente bloglines trova automaticamente in circa 3 secondi … :-P
    Buon Natale
    Gianluca

  3. Pupa scrive:

    Da segnalare anche questo sito pieno zeppo di strumenti per webmaster il sito è questo :
    http://www.cached.it

  4. Jacopo Gonzales scrive:

    Per quanto riguarda le paure di Marco di Skytg24 in merito al monopolio di Google, beh personalmente le giudico fondate e sostanziali, nonostante Google sia de facto l’unico motore che utilizzo quotidianamente.
    A tal proposito, Mauro, mi permetto di segnalare a te e agli aficionados del tuo blog un articolo che avevo scritto un paio di mesi fa guarda caso titolava proprio “Google ed il monopolio dell’informazione”:
    http://direct-marketing.blogspot.com/2005/09/google-ed-il-monopolio.html
    Nel frattempo i miei migliori auguri per un grande 2006.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>