Per confermare che una delle caratteristiche dei blog è l’autoreferenzialità (eh eh), segnalo che giovedì prossimo 27 ottobre su Digitalk interverrò ad una puntata dedicata ai business blog (intanto è disponibile online la registrazione della puntata sul search marketing).

L’argomento “business blog” inizia ad essere dibattuto sempre più frequentemente. Cerco di badare al rischioso fenomeno dell’attenzione unidirezionale che si ha, ad esempio, quando hai appena acquistato un determinato prodotto e cerchi la rassicurazione guardando tutto ciò che parla del prodotto stesso per trovare conferme sulla validità dell’acquisto. Però mi sembra evidente che l’attenzione sui blog ad uso aziendale sia alta e, finora, mi sembra circoscritta ad una sana ricerca delle opportunità professionali piuttosto che a proclami entusiatici di imminenti rivoluzioni. E mi auguro che si continui così.

Certo che negli Stati Uniti il corporate blogging sta dilagando e dai nostri uffici di San Francisco arrivano segnali fortissimi (con l’occasione segnalo un articolo sulla rinascita di SOMA, la zona di SF dove abbiamo la nostra sede americana). L’ultima indagine è stata presentata questa settimana durante l’evento newyorkese Blogon e riporta che una quota rilevante di aziende ha già in piedi un progetto di business blog o conta di avviarlo a breve.

Un’altro elemento significativo è la crecente attenzione al fenomento da parte delle agenzie di public relation anche in Italia: in passato ho avuto modo di segnalare iniziative e convegni di Digital PR, di Edelman, ed ora vedo che anche gli amici di Pleon tengono d’occhio il fenomeno.

Visto che ci sono, segnalo che proprio ai business blog saranno dedicati i miei interventi allo IAB Forum di Milano il prossimo 3 novembre, e nell’occasione lanceremo due nuovi gruppi di servizi Ad Maiora chiamati GlobalPR e GlobalResearch.

Intanto oggi terrò una lezione proprio sui business blog al master “Marketing, Comunicazione e Nuove Tecnologie ” de IlSole24Ore (sull’esperienza di insegnamento ritornerò sicuramente a breve)

In definitiva: l’utilizzo in azienda dei blog inizia ad essere un argomento caldo e per quanto riguarda Ad Maiora ci piace pensare di essere tra i first mover in Italia. Lo siamo stati nel search marketing e, tutto sommato, è andata piuttosto bene! ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


3 commenti per “Business blog: qualcosa sta succedendo”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Federico scrive:

    Oltre al contenuto (interessante come al solito), ti segnalo che se scrivi Business Blog su Goggle e clicchi mi sento fortunato ci sei tu con questo post!

  2. Paolo scrive:

    In che senso siete dei first mover nel corporate blog? Quali avete fatto?

  3. Mauro Lupi scrive:

    Il primo, mi pare, fu Foodrinks nel 2005, poi nel 2006 sono venuti Playstation (il primo blog ufficiale al mondo), Nivea, Wlady, Edelman, Lino Banfi, almeno per citare quelli più rilevanti. Nel 2006 inoltre, abbiamo co-organizzato uno dei primi eventi specifici sul business blogging e poi partecipato a numerosi altri in Italia e all’estero. Forniamo inoltre consulenza strategica e analisi di mercato sul social network e sui blog dal 2004. Metterei pure questo blog come referenza, attivo dal 2003.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>