Come ormai è noto, Skype è stata appena acquisita da Ebay. I motivi principali di tale acquisizione dovrebbero riguardare l’utilizzo del sistema VOIP per i merchant Ebay, oltre all’accesso agli oltre 50 milioni di utenti Skype (di cui 2 milioni paganti).

Leggendo oggi l’articolo di copertina sul IlSole24Ore di oggi a cura di Luca De Biase, emerge un’ulteriore possibilità molto stimolante, secondo la quale Ebay potrebbe utilizzare il sistema Skype come piattaforma pubblicitaria “pay per call”. Scrive Luca:

pare infatti che la Withman [la capa di Ebay, ndr] abbia in mente di introdurre inserzioni pubblicitarie che invitano il pubblico a cliccare per telefonare all’inserzionista, gratuitamente e direttamente dal computer

L’idea potrebbe mutare lo scenario dei link sponsorizzati, oggi saldamente nelle mani di Google e Yahoo!/Overture a cui si affiancano MSN, AskJeeves e MIVA. In luogo di un box pubblicitario testuale con il link al sito dell’inserzionista, potremmo vedere una breve descrizione dell’azienda a cui poter telefnare direttamente e gratuitamente.

Il modello di prezzo potrebbe essere il “pay per call” oppure un costo assorbito (in tutto o in parte) nel fee di Ebay sulle transazioni avvenute. In entrambi i casi, dovrebbe essere possibile valorizzare i risultati dell’attività pubblicitaria (siano essi la telefonata o la conclusione della vendita), in modo da poter riconoscere una commissione per il publisher che espone le inserzioni. Quindi Ebay potrebbe proporre un vero e proprio contextual advertising alternativo all’Ad Sense di Google e al Contextual Match di Yahoo! potendosi forse permettere di pagare commissioni più alte ai publisher rispetto ai due leader.

Non va dimenticato che attualmente Ebay è probabilmente il miglior cliente di Google e Yahoo! per cui anziché continuare a tirar fuori milioni di dollari in click, potrebbe tentare di investirli per acquistare call, meglio se generate direttamente da una piattaforma di advertising proprietaria.

Da sottolineare infine che gli esperimenti in “pay per call” fatti negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna sembrano stiano andando molto bene, tanto che l’apripista MIVA è stata subito imitata da Yahoo! e MSN.

Spero solo che l’integrazione in Ebay non snaturi il posizionamento e l’atteggiamento di Skype che, dal canto mio, trovo essere un’azienda simpatica. Non solo perché da utente ne ricavo un beneficio diretto in termini di risparmio e praticità, ma anche per l’approccio delle sue applicazioni: chiaro, senza fronzoli e mai banale. Al centro della comunicazione mi è sembrato sempre di cogliere i concreti vantaggi del sistema piuttosto che elementi effettistici ed emotivi. Insomma, un marketing moderno e con un look & feel piacevole.

Update
Appena visto il post di Greg Sterling di The Kelsey Group.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Un commento per “Pay per call di Ebay tramite Skype?”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. angelo scrive:

    All’inizio di Gennaio ho vinto un’asta e-bay per un orologio e il sig. calut me lo ha spedito ma mi sono reso conto subito che aveva dei gravi problemi alla cassa e alla corona pertanto ho rispedito a stretto giro di posta l’orologio spiegando al sig. calut che non ero affatto soddisfatto dell’acquisto e lo invitavo a rimandarmi i soldi.
    Ma il sig. calut si e’ rifiutato dicendo che avrebbe fatto riparare a regola d’arte l’orologio e me lo avrebbe rinviato, cosa di cui io dubitavo in quanto il mio orologiaio mi aveva confermato la difficolta’ di riparazione della cassa, ed in effetti a tutt’oggi nonostante i miei solleciti e le sue continue rassicurazioni non ho ancora ricevuto ne’ l’orologio ne’ i soldi.
    ebay non fa’ nulla e mi dice di denunciare alla polizia io
    ringrazio per i suggerimenti ma e’ da oltre un anno che scrivo a tutti :
    polizia italiana e americana a hollywood (fl)
    sito anti frodi americano
    difesa dei consumatori in italia e in usa
    sindaco di hollywood
    societa’ di recupero crediti in florida
    ma nessuno mi ha aiutato pertanto penso che dovro’ recarmi in florida a recuperare di persona l’oggetto , cosa che faro’ alla prima occasione .
    Prendo atto che la situazione e’ questa :
    -io ho perso i soldi
    -calut se la ride in barba alle vostre procedure
    -ebay ha perso un cliente in quanto in questo anno ho continuato ad acquistare orologi con altri canali e piu’ direttamente per evitare sorprese
    -ebay ha fatto perdere ai suoi venditori guadagni
    -le banche hanno perso commissioni
    tutto questo per un calut qualsiasi, io spero che ebay aumenti la sicurezza e la garanzie anche in casi limite come questo perche’ questi fatti non si debbano piu’ ripetere e perche’ la tutela dei clienti penso sia la cosa piu’ importante , quando la fiducia finisce inevitabilmente le cose cambiano
    cordiali saluti angelo

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>