Come scrissi diversi mesi or sono su Internet.pro, non mi piace parlare di “guerra dei motori”, però è oltremodo interessante constatare l’incessante evoluzione del mercato dei search engine, fatto a colpi di innovazione tecnologica, partnership commerciali e tanto marketing. Ricapitoliamo gli ultimi fatti.

Il primo agosto AskJeeves ha annunciato il lancio di un nuo servizio di link sponsorizzati, che andrà gradualmente a sostituire quello di Google utilizzato attualmente. Nel contempo, John Battelle ha scoperto un probabile collegamento tra AskJeeves e Looksmart.

Qualche anno fa, sembrava che MSN dovesse acquistare Looksmart, dato che li utilizzava per alimentare la directory all’interno del suo portale. Io acquistai anche qualche azione di Looksmart sperando nel deal, ma non se ne fece nulla. Solo di recente ho conosciuto il consulente di MSN che li consigliò a mollare Looksmart, ed in cambio del danno subito (le azioni Looksmart nel frattempo hanno perso 3/4 del loro valore) mi ha offerto una birra.

A proposito di MSN, ad ottobre dovrebbe avviare il nuovo AdCenter a 500 clienti negli USA (secondo il WSJ), mentre sono già attivi dei test in Francia e Singapore. Su searchenginewatch ci sono ulteriori dettagli.

Citando searchenginewatch, va segnalato che tutto il network ClickZ e la parte di JupiterMedia che si occupa di ricerche ed eventi (tra i quali il Search Engine Strategies), è stato venduto al gruppo inglese Incisive Media. Il comunicato ufficiale, la dichiarazione di chi ha venduto, e quella di chi cambia padrone.

Last but not least, Yahoo! avvia il suo network di contextual advertising (per ora solo negli USA) per gli editori medio-piccoli e rinnova molto bene la funzione di ricerca di file audio. Altro bolle in pentola e un uccellino mi ha detto che lunedì sera (ora di San Josè) ci dovrebbe essere un altro annuncio importante durante… e mica posso dire tutto! :-o

e

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Un commento per “AskJeeves, MSN, Yahoo!: tutto i 4 giorni”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Tecniblog scrive:

    Yahoo! y MSN Messenger juntos

    Dos de los grandes en el mundo de la mensajer

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>