Una delle anteprime più interessanti che ho potuto vedere a Seattle da Microsoft facendo parte del programma MSN Search Champs, è un tool per Explorer chiamato Community Bar (non è sicuro che il nome rimanga questo, ma sembra buono). Oggi ho avuto via libera a poterne parlare, anche se non esistono (per ora) screenshot.

Si tratta di una serie di funzioni attivabili nella parte sinistra di Internet Explorer, per capirci quella che può mostrare la Cronologia, i Preferiti, ecc.

La Community Bar permette innanzitutto di commentare i siti web su cui si sta navigando. Lo so, esistono altri tool del genere, però questo è integrato in Explorer e consente di assegnare anche una valutazione complessiva dei siti. Beh, tra le cose che pensavo di proporre a Seattle, c’era proprio un sistema universale di commenti ai siti; quando ci hanno annunciato un’anteprima ed ho visto proprio quello che avevo in mente io (e qualcosa in più), è stato un mix di soddisfazione (vuoi vedere che è una buona idea) ma anche di sconforto (ci hanno già pensato). Comunque un bell’effetto che mi ha spianato la strada per proporre diverse implementazioni.

Io credo che uno dei tanti motivi alla base del crescente successo dei weblog sia proprio la presenza dei commenti, non solo per l’ovvia interattività che genera tra blogger e lettori, ma per l’opportunità di “dire la propria opinione”. Trovo quindi intrigante immaginare cosa potrà succedere con la possibilità di commentare qualsiasi sito o pagina web che incrociamo online. Probabilmente è un’esigenza che hanno molti utenti online e che non è ancora soddisfatta, ed il sito che ha messo su un sistema di commenti agli articoli sul New York Times (qui il link) lo dimostra.

Altra funzione cool è la possibilità di entrare in chat con altri visitatori di un determinato sito che si trovano a passare da quelle parti. Significa che un giorno potremmo dire “ci troviamo alle 16 su www.quellochevipare.it; dovrebbero esserci anche un po’ di amici”.

La Community Bar fa altre cose che neanche ricordo tutte. Non si sa ancora quando verrà rilasciata ma spero presto: a me sembra una cosa che potrebbe cambiare il web come lo conosciamo adesso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


2 commenti per “Community Bar: commenti e chat su qualsiasi sito web”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Luca Zappa Web Corner scrive:

    Community Bar in Explorer

    Mauro Lupi riporta sul suo blog che Microsoft sta lavorando ad una estensione di Internet Explorer chiamata Community Bar che permetterà agli utenti di commentare i siti che si stanno navigando …

  2. Francesco scrive:

    mai usato http://www.stumbleupon.com/
    ciao
    f

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>