Interessante relazione di May Meeker, un’analista di Morgan Stanley, presentata lunedì nell’ambito di Ad:Tech a San Francisco. Punto centrale della presentazione "The Age of Engagement", la considerazione che l’impatto di internet sia appena iniziato.

Tra cose più o meno discusse ed emerse da tempo, segnalo alcuni spunti che mi sembrano rilevanti:

  • La capitalizzazione al 22 aprile 2005 delle 5 aziende leader del settore, ha superato il picco del Nasdaq del 2000. Da notare che nel conto, la furbetta analista ha messo anche Google che nel 2000 non capitalizzava nulla.
  • Una chart riguarda anche l’Italia, ove si evidenzia il rapporto 2.1:1 tra cellulari e utenti internet (negli USA sono a 0.9:1)
  • I leader del settore continuano a migliorare la loro redditività per utente. Google passa da $2 per user del 2002 a $9 nel 2005, Yahoo! da $11 a $20, eBay da $12 a $37 (per Yahoo! e eBay il dato si riferisce ad utenti attivi registrati)
  • Risulta sproporzionato il rapporto tra il numero di utenti online ed il valore della pubblicità online. I dati sono riferiti agli Stati Uniti ma sappiamo che è lo stesso anche da noi
  • L’analista sottolinea anche il valore dei risultati naturali dei motori di ricerca rispetto a quelli a pagamento, l’importanza del search per sviluppare brand awareness oltre che per vendere prodotti online (dati presi da SEMPO), l’impatto sulle vendite off-line generate dai motori di ricerca

L’intero power point è disponibile sul sito di Morgan Stanley. Mi sembra opportuno ricordare che Mary Meeker è stata una delle analiste più attive negli anni del boom speculativo su internet e venne anche denunciata per dei report considerati troppi ottimisti (lo ricorda cnet).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Nessun commento per “L’impatto di internet è appena iniziato, parola di Morgan Stanley”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>