Un vero rapporto amore-odio con Palm e con il Treo. Dopo che mi hanno fatto impazzire per riuscire ad avere il Treo 650 unlocked, Palm Italia mi ha offerto il nuovo prodotto in anteprima a 599 Euro anziché i 699 del listino. Credo sia un’offerta riservata ai possessori di un Treo 600 o forse a quelli che arrivano dal Treo 270 come me. L’offerta non mi serve ma fa piacere comuque. In ogni caso il mio Treo 650 l’ho pagato 720 dollari (incluso il trasporto next-day-delivery) che equivalgono a circa 550 Euro.


In considerazione dei mesi di attesa, dell’apparecchio sapevo praticamente già tutto, però ci sono alcune cose che vale la pena segnalare.


Di positivo:
  • Lo schermo è di alta qualità ed i caratteri standard sono ben definiti e molto leggibili
  • Perfetta la tastiera, ora più razionale con l’aggiunta di uno Shift sulla destra e del tasto per chiamare l’home delle applicazioni
  • Sul lato sinistro è stato messo un pulsante sotto a quelli che regolano il volume e che permette di lanciare un’applicazione
  • Di qualità anche la telecamera che ha la funzione di zoom 2x e la possibilità di una tonalità seppia. Niente male anche la possibilità di registrare dei filmati
  • La batteria è removibile
  • Il software che accompagna il palmare non è male: DocumentToGo (word/excel), VersaMail (io preferisco SnapperMail), un lettore di PDF e altre cosette.

Di negativo:

  • L’interfaccia per il cavo USB e l’alimentazione è diversa dal Treo 600, quindi occorre ricomprare accessori come il carica batteria dall’auto
  • Io sono un po’ fissato con la personalizzazione delle cose, per cui noto con dispiacere che il nuovo tasto Home non è assegnabile ad un’altra applicazione (come LauncherX), così come non si possono cambiare le prime etichette dei programmi nella schermata principale.
  • Dopo aver installato SnapperMail speravo di poter conquistare un po’ di spazio in più eliminando Versamail che invece non è cancellabile. Tra l’altro, mi sembra che sistema operativo e applicazioni occupino più spazio rispetto al 600.
  • Il materiale appare meno robusto del 600; in particolare, spingendo sul retro dell’apparecchio sembra di avere una specie di effetto di dilatazione della plastica.

Non provati(ancora): bluetooh e realplayer. Sarà per la prossima.


Informazioni sull’annuncio del Treo 650 in Italia sono a questo link (grazie Pietro).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


12 commenti per “Treo 650 – le prime prove e impressioni”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Ermes Macchioni scrive:

    Ho comperato anch’io il Treo 650. Ma non riesco ad entrare in Internet. Come si configura esattamente?!?

  2. Maurizio scrive:

    Se compro un Treo 650 in Usa, poi si può usare facilmente in Italia o in America me lo configurano sui gestori di telefonia americani e qui non posso cambiare?
    Grazie M.

  3. Mauro Lupi scrive:

    Maurizio, c’è proprio un modello “unlocked” che puoi usare direttamente in Italia.

  4. maurizio scrive:

    Grazie per la risposta a proposito del Treo 650 unlocked. Ulteriore domanda, settarlo qui in Italia è un casino o è facile? Giuro che è l’ultima domanda. Spero.
    Grazie.

  5. Mauro Lupi scrive:

    Inserita la scheda Omnitel a me ha funzionato al volo; per l’email avevo già i parametri che usavo sul Treo 600 ma è comunque semplice.
    Per gli altri gestori non so dirti.

  6. luca zappa scrive:

    Treo 700w: Windows Mobile su Treo, interessa? Nuovo acquisto in vista?
    http://www.treocentral.com/content/Stories/685-1.htm

  7. Mauro Lupi scrive:

    Boh, windows mobile non l’ho mai digerito, e poi uso tanti programmi su OS Palm…

  8. Massimo scrive:

    L’ho comprato con entusiamo … dopo 5 mesi mi si è bloccato e non ne ha più voluto sapere…. Me ne hanno dato un altro e si spegne in continuazione…. PERCHE’?
    Nel vivo di una conversazione, passati un certo numero di secondi si spegne… è possibile che sia preimpostata una durata della conversazione? AIUTATEMI!

  9. paolo's scrive:

    ciao, ho un treo 650 inglese della Orange e vorrei installare un software italiano. e’ possibile? e come? grazie a tutti

  10. Filippo scrive:

    Salve, invece io vorrei installare sullo Smartphone (spero sia giusto chiamarlo così) Treo 650 di mio padre un sistema operativo differente… vorrei installare Windows Mobile oppure Windows CE (non so se siano la stessa cosa). Comunque è possibile? grazie mille per la risposta eventualmente…

  11. Mauro Lupi scrive:

    Filippo, credo proprio che non sia possibile sul 650. Adesso però dovrebbe essere disponibile il Treo 700 con Windows (non so esattamente quale versione).

  12. roberto scrive:

    ciao,
    ho un treo 500 v che ho comprato su ebay.
    Qualcuno conosce qualche sito che dia le istruzioni per connettersi ad internet con vodafone?
    Grazie

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>