Segnalo ancora un analista JupiterResearch il quale, in una sessione pomeridiana del SES, ritiene che gli "analytics" siano la chiave di volta per far lievitare i budget destinati al search engine marketing.

Per "analytics" si intendono gli strumenti di analisi delle performance delle campagne, capaci di giustificare, tra l’altro, la crescita del prezzo dei click.

Misurare analiIticamente l’impatto delle campagne SEM è cruciale, ma in mercati che si muovono più lentamente, quale quello europeo, io credo non sia questo il principale "keypoint".

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


3 commenti per “Gli ‘analytics’ faranno crescere i budget?”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. David Schatsky scrive:

    Secondo un recente indagine Europeo di JupiterResearch, due delle sfide di search marketing piu’ diffuse sono gli aumenti di prezzi di parole chiave e la difficoltà di misurare l’efficacia di SEM. Secondo la nostra previsione, spendere Europeo sul SEM ha più di raddoppiato tra 2002 e 2004 e può raddoppiare ancora tra 2004 e 2006. C’è molto spendere, e ci sono molti esempi dell’efficacia di questa tattica, ma spendere sarà represso se non si riesce a gestirlo e giustificarlo attraverso l’uso efficace di metrico.

  2. Mauro Lupi scrive:

    David, grazie mille per il tuo commento, per di più in italiano! ;-)
    Anch’io sono ottimista sui prossimi 2-3 anni; il problema è che gli investimenti online in Europa non sono attualmente spinti da criteri oggettivi che ne misurano l’efficacia.
    Non a caso, la maggior parte delle ricerche sembra dimostrare che i marketers utilizzino l’online (ed anche il search) per fare prevalentemente branding, obiettivo più difficilmente misurabile. Nel contempo, quando si chiede se vengono utilizzati sistemi di misurazione, la maggior parte dei marketers (ad spender e agenzie) risponde di no. E questo vale in modo particolare per l’Europa.
    Quello che indubbiamente occorre è guidare le aziende a rendere la loro presenza e la loro attività online più misurabile, partendo dal sito web e non solo dalle attività di visibilità online. Ci vorrà quindi ancora molta education ed un lavoro di partnership da parte delle agenzie.

  3. massimiliano scrive:

    Io credo di sì.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>