ses_sanjoseOvviamente il CEO di JupiterMedia gongola con migliaia di partecipanti al Search Engine Strategies di San Jose. L’evento, ormai di spessore internazionale, cresce con l’evoluzione del mercato dei motori di ricerca che corre ancora a ritmi sostenuti. Quattro giorni pieni di conferenze, articolate su quattro sessioni parallele, oltre 80 espositori, e qualche party la sera che non guasta.

Conto di scrivere qualche post specifico, ma sottolineo due cose che mi hanno colpito.

Innanzitutto la competizione che ha raggiunto livelli elevatissimi, non solo nel bid delle campagne ppc, ma anche nel livello e nel dettaglio dei servizi erogati dalle agenzie. Questo inevitabilmente genera una serie di problemi, non ultimo quello del click fraud, ove sembra che nei settori più competitivi (quelli da 2 dollari a click in su) almeno il 10-20% dei click sono generati artificialmente, tipicamente per generare un danno all’inserzionista.

Altro elemento interessante è la grande quantità di aziende presenti, molte alla ricerca di un’agenzia SEO/SEM. L’atteggiamento comune mi sembra orientato a “saperne di più” in modo da avere un rapporto più consapevole con l’agenzia. Una sessione su tutte, Inside The Searcher’s Mind (qui un overview) che non più di un anno fa avrebbe sucitato un labile interesse, ieri ha riempito una sala di almeno 250 persone.

In ogni caso, questo SES di San José verrà ricordato nel giro delle agenzie SEM (e non solo), soprattutto per il SEMPO meeting di lunedì, ma a questo ho dedicato un apposito post.

Ancora non è terminato il SES San Jose che già si pensa al prossimo; e allora, appuntamento a Stoccolma il 27 e 28 ottobre.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Nessun commento per “SES San Jose 2004”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>