La sessione “Web Feeds, Blogs & Search” era la conclusiva dell’ultimo giorno del Search Engine Strategies, eppure erano tutti la! Sala strapiena, almeno 200 persone sedute e diverse in piedi: sicuramente una delle sessioni più seguite della 4-giorni di San Jose. No voglio fare un reportage dei vari speech (a questo ci ha pensato il solito rustybrick), ma ho annotato alcuni aspetti rilevanti (oltre il già citato successo di pubblico che ha stupito un po’ tutti).

Scott Rafer di Feedster è stato perentorio: il materiale online in formato XML sta raggiungendo quello HTML in quanto a volumi e questo è uno dei motivi per cui, secondo lui, i motori di ricerca odiano i blog. La vision di Feedster è che presto la maggior parte dei contenuti digitali sarà syndacated e che gli RSS vedranno comparire inserzioni pubblicitarie.

Mi ha fatto piacere vedere il blog di Martina Zavagno citato da Amanda Watlington come esempio di weblog ben strutturato in chiave di search engine visibility.

Danny Sullivan, che moderava questa sessione, ha introdotto Jeremy Zawodny di Yahoo! dicendo che legge il suo blog quotidianamente, ed in effetti, ho potuto constatare che Jeremy è davvero un personaggio molto noto e influente. Sen’altro a lui si deve la spinta decisiva di Yahoo! verso i feed, anche se molte delle interessanti funzioni (soprattutto riguardo My Yahoo! e Yahoo! Search) presentate nella sessione sono disponibili solo nell’edizione USA del portale. Interessante il post dello stesso Zawodny a commentare questa sessione.

Un po’ commerciale la presentazione di Mark Fletcher di Bloglines, ma io continuo ad apprezzare moltissimo questo aggregatore che è la mia pagina di default del browser. Fletcher ha ripetuto più volte che i weblog rappresentano un’importante opportunità di generazione di ricavi al di là dello sfruttamento pubblicitario degli RSS.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Nessun commento per “Blog session al SES: sold out!”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>