Questa edizione del Search Engine Strategies non poteva che essere tenuta ad un paio di blocks dal theater district di Broadway. Signore e signori, va in scena il settore attualmente più hot del marketing online.

Safa Rashtchy, il noto analista della banca d’affati Piper Jaffray, ha rivisto al rialzo le sue stime elaborate ormai un anno fa. Per il 2004 prevede un valore del mercato globale del search di 5,6 miliardi di dollari (3,9 nel 2003), ed una crescita costante nei prossimi anni fino ad arrivare a 11 miliardi di dollari nel 2008. Da notare che questi dati riguardano il keyword advertising ed i ricavi dei servizi di inclusion, mentre non comprendono i servizi di ottimizzazione (SEO).

Daltronde, la testimonianza dell’effervescenza del settore è evidente nei corridoi del Search Engine Strategies. Una persona di Jupitermedia, la società che organizza la conferenza, mi ha detto che si aspettano 3500 visitatori (nel precedente SES di Chicago ne arrivarono 1500 circa). Forse 3500 non sarà il dato giusto, ma a sembrano comunque il doppio rispetto alle ultime occasioni. Da sottolineare come il pass per i 4 giorni di convegno costa 1700 dollari!

Altra nota significativa: delle tre sessioni che si tengono in parallelo durante il giorno, un’intesa sezione è stata oggi dedicata al Business & Finance con sessioni del tipo “come vendere una agenzia SEO”, “interagire con i venture capitalist”, ecc. Insomma, si risente parlare di due diligence, IPO, multipli dell’EBIDTA, ecc. che sembravano ormai sotterrati dopo lo sboom degli anni scorsi. Però questa volta il denaro sta circolando davvero e praticamente tutte le società del settore, siano essi i network ed i portali che le agenzie SEO/SEM, fanno tutte utili in abbondanza.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Nessun commento per “I motori di ricerca in scena a New York”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>