È ormai evidente che i feed RSS stiano diventando un nuovo canale di comunicazione. Ne avevo scritto in ottobre, ricordando come la logica dei feed era stata già anticipata in qualche modo dalla “push technology” lanciata in gran pompa nel 1996 e dimenticata molto presto.

Oggi invece la situazione sembra essere diversa e l’icona RSS o XLM compare sempre più spesso sui siti di mezzo mondo e portali come Yahoo! hanno già adottato il formato XLM/RSS per molteplici sezioni. Addirittura Business 2.0 contrappone i feed RSS alla posta elettronica, prevedendo che andranno a sostituirla quantomeno per quanto riguarda l’inoltro di newsletter o bollettini informativi.

Ovviamente, appena inizia a diffondersi un canale di comunicazione, si scatenano i pubblicitari per cercare di utilizzarlo (bisogna pur campare… ) È successo con tutti i media, internet compreso, per cui ritengo che a breve troveremo spazi pubblicitari anche sui feed RSS.

Tuttavia, l’advertising sui feed ha ancora qualche problema tecnico, primo su tutti la difficoltà ad identificare in modo preciso il numero di contatti, ossia quanti lettori effettivamente leggono le informazioni elaborate con questo formato. Iniziano peraltro a spuntare le prime applicazioni fatte apposta per veicolare la pubblicità sui feed, come riporta InternetNews in un articolo di questi giorni, di cui si parta anche dalle parti di Luciano Giustini.

Abbiamo già visto arrivare le inserzioni sui blog, soprattutto con la disponibilità dei servizi di context advertising (tipo AdSense di Google), ed ora prepariamoci a vederle (o magari ad ospitarle) sui feed RSS. Sono sicuro che nei laboratori di Google e Overture ci stiano già lavorando; anche perché, se l’algoritmo che associa i contenuti agli inserzionisti funziona bene, anche la pubblicità sui feed dovrebbe risultare efficace come gli altri strumenti di pull advertising scoperti con internet ed in particolare con i motori di ricerca.

Giocando a fare l’oracolo, immagino tra due anni la disponibilità di feed RSS sulla maggior parte dei siti, di tool interattivi per esporre e monitorare la pubblicità contestuale al contenuto dei post e, naturalmente, nuove toolbar e aggregatori con la funzione… di bloccare i pop-up-feed!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


3 commenti per “RSS feed: arriva la pubblicità”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>