Ci sono delle cose che non capisco, come quella di ostinarsi a cercare di parlare al cellulare sull’Eurostar Firenze-Roma.

La scena di ieri può sembrare la solita rappresentazione della scortesia umana, con una tipa che per i 90 minuti di viaggio ha ininterrottamente cercato di chiamare a destra e a manca non riuscendo, ovviamente, a completare nessuna conversazione in modo decente.

Quello che mi stupisce è l’assuefazione delle persone a sostenere questo tipo di comunicazione, dove fatto 100 il numero di parole dette e ascoltate, 90 sono della famiglia dei “non ti sento”, “parla più forte”, “adesso ti sento meglio”, “se cade la linea richiamami”, “aspetta, ti ho perso”, ecc. È come in quelle riunioni o convegni dove la gente tiene il telefonino acceso solo per poter dire a chi chiama: “adesso non posso parlare, chiamami più tardi”.

Ok, ok, è una situazione già immortalata da comici e sociologi mille volte. Ma la tipa dell’Eurostar ha superato se stessa. Praticamente ad ogni caduta di linea, cercava di coinvolgere tutti i vicini (io poi le stavo di fronte) a condividere i suoi problemi: il direttore del giornale che è un dritto e che la paga poco, la collega che sparla di lei a sua insaputa, un’altra persona che non la richiama, e così via. Il tutto, mentre con fare ammiccante si sistemava il generoso decoltè.

Mi ha fatto morire dal ridere (di nascosto, ovviamente), il momento in cui durante una delle singhiozzanti conversazioni telefoniche, ha tenuto a sottolineare al suo direttore come lei fosse una persona discreta e attenta alla corretta divulgazione di notizie. Sarà, ma almeno quattro o cinque persone sull’Eurostar hanno potuto (peraltro malvolentieri) conoscere nomi di persone, di giornali, di televisioni, e delle vicende di una giornalista che avevo preso per una tipa tra il montato e l’esaurita e che poi ho scoperto essere anche piuttosto nota. Chi è? Hey, io sono discreto per davvero!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


17 commenti per “La giornalista al cellulare sull’Eurostar”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Rudy Belcastro scrive:

    Ma dai, almeno qualche indizio… :)

  2. Mauro Lupi scrive:

    Hmmm… scrive di donne su una rivista, ha già fatto tv, ha scritto un libro,…

  3. SignorinaSilvani scrive:

    Uhm…Ne conosco circa 27 che corrispondono alla descrizione, mio dolcissimo Dottor Lupi (s’allontana ancheggiando sorridente)

  4. Rudy Belcastro scrive:

    Scrive di donne sulle riviste, un passato televisivo, un libro. E’ il curriculum del 90 per cento delle giornaliste italiane. Dalla Senette alla Mafai. Vero è che il “generoso decoltè” mi porta ad escludere la seconda, ma Fede non è certo “tirchio”. Escludiamo la bionda collega del TG4. Chi rimane? Selvaggia Lucarelli e qualche altro migliaio di giornaliste… :)

  5. Ubik scrive:

    Non hai capito il vero motivo di tutta la montatura….quella del telefonino era solo una scusa per mostrare il decoltè…

  6. L'immancabile Weblog scrive:

    Telefonino sull’Eurostar

    Un “gustoso” (ciao Andrea…) post sul Blog di Mauro Lupi descrive una scena che ha fatto sorridere, incazzare, sbuffare anche me, a rotazione, parecchie volte. La mia sensazione è che questi personaggi (soprattutto quelli che fanno il mio mestiere in…

  7. Mauro Lupi scrive:

    Insomma, io questa non la conoscevo prima di ieri; adesso mi sono messo a curiosare e ho trovato che di libri ne ha scritti un paio, di cui il primo nel ’94. Ho notato anche infide recensioni e commenti su dagospia e svanityfair (non frequento questi siti, ma compaiono sui motori di ricerca): accidenti che veleni si tira dietro! Dai, continua la caccia la tesoro ;-)
    Ora mi sono ricordato un particolare strambo: sul suo cellulare c’era un post-it sul retro con la scritta “con questo non chiamare -lui- !!!”. Boh!

  8. Rudy Belcastro scrive:

    Hai detto che è italiana, escludo quindi l’amichetta bulgara di Saccà, Michelle Bonev (tral’altro, almeno spero, non dovrebbe essere iscritta all’Ordine). Monica Setta ha scritto un paio di libri, ha un contratto con Rcs (caporedattore di Io Donna) e spesso delizia i suoi fan con apparizioni televisiva. Sarà lei? :)

  9. Mauro Lupi scrive:

    y (sottovoce) ;-)

  10. Mario scrive:

    Mario, ma vi eravate messi d’accordo? No perchè senò sono davvero stupido su come diavolo Rudy abbia fatto ad indovinare! E’ dei servizi segreti? :-)

  11. Mauro Lupi scrive:

    No, no, Rudy ha stupito anche me; complimenti!

  12. bat21 scrive:

    Rudy Belcastro è un giornalista, magari tra colleghi si conoscono e l’ha beccata subito..

  13. massimo mantellini scrive:

    Ok ho appena fatta un post al riguardo su macchianera, tutto scritto col capslock premuto. Fra poco il trackback. ;)
    Il tutto – si badi bene – ignorando completamente chi sia Monica Setta
    Saluti

  14. Mario scrive:

    Massimo, su Macchianera non leggo nulla in proposito. Hai un link diretto?

  15. Luigi Ferro scrive:

    Può essere solo Monica Setta.
    Ho vinto qualcosa?
    saluti

  16. Luigi Ferro scrive:

    Sorry non avevo letto i messaggi precedenti. Mi sono bastate le poche indicazioni di Mauro.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>