Il problema è questo: il correttore ortografico di Word corregge automaticamente “Ad Maiora”1 in “Ad Malora”. Ed è un bel casino. Non solo per l’errore in se, ma perché la correzione in realtà converte il significato reale. Ad Maiora è un auspicio a cose migliori, Ad Malora… esattamente il contrario.

Ci si mette anche la facilità con la quale si confonde la “i” con la “l” e soprattutto la generale perdita dell’abitudine a rileggere quanto scritto. Sta di fatto che capita spesso che passiamo per Ad Malora e non è molto bello, specie quando si tratta di citazioni sulla stampa o su documenti ufficiali.

Chissà se è possibile chiamare Microsoft e ricordargli che esistono anche dei termini latini… Qualcuno ha detto che siamo noi di Ad Maiora che abbiamo un influsso particolare riguardo i nomi: io sono scambiato spesso per “Mario”, il mio socio ha collezionato una decina di varianti del suo cognome (quello giusto è Scalet), il nostro responsabile tecnico si chiama Eolo ed il cognome lo ometto per decenza, ecc.

Per chi non lo sapesse, Ad Maiora è il nome della società dove lavoro

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


2 commenti per “Il correttore ortografico ce l’ha con Ad Maiora”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Low Resolution scrive:

    caro Lupi, il correttore ortografico di Word è pieno di questi piccole idiosincrasie. Per esempio a me corregge sempre automaticamente “online” cone “ondine”… quello che fa innervosire è che la modifica avviene in modo automatico, senza che l’utente a volte se ne accorga.
    In realtà la soluzione semplice c’è: basta inserire il nuovo termine nel dizionario con l’apposito comdando nella finestra del correttore ortografico di Word.
    Dopo settimane di lettura silenziosa ti ho linkato al mio blog. ciao.

  2. Mauro Lupi scrive:

    Grazie Low Res, non conoscevo il tuo blog e me lo sto leggendo con attenzione. Vado a segnalare “ufficialmente” un paio di post che mi sono piaciuti.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>