Con i capelli bianchi ho imparato ad attenuare l’entusiasmo, o meglio, a dormirci su un paio di nottate. Così quando scopro qualcosa di esaltante, cerco di emettere giudizi positivi solo dopo aver approfondito un’esperienza diretta.

Oggi mi va di parlare di tre applicazioni legate ad internet che non esito a definire eccellenti. Le utilizzo io e la mia azienda da un po’ per cui sono state spremute come si deve. Va premesso che un paio di queste sono in qualche modo correlate ai servizi erogati da Ad Maiora, ma ritengo giusto evidenziarne le qualità oggettive.

Urchin
È un’applicazione per l’analisi del traffico dei siti web. Legge i dati dei log files, e poi li scrive su un database. È consistente, stabile, veloce, e completa. I report sono chiari, con tutte le informazioni necessarie, senza fronzoli o amenità, ma con tutto quello che serve.

ContactLab
Splendida soluzione per l’email marketing. L’applicazione web based gestisce tutto il processo: dalla gestione delle liste dei destinatari, all’impostazione e all’inoltro delle e-mail, compreso l’eccellente controllo sui risultati.

TypePad
Il risultato generato da TypePad ce l’hai davanti adesso: si tratta del sistema che utilizzo per la gestione di questo weblog. Economica ma professionale, è un’applicazione con la quale mi sono sentito subito a casa (ne ho parlato anche qui). Mi piace sottolineare anche il loro customer support: perfetto, disponibile e pure simpatico.

C’è una cosa che accomuna Urchin, ContactLab e TypePad: l’utilizzo della tecnologia come strumento e non come fine. Lo so, sono un po’ fissato con questo argomento, ma tali applicazioni dimostrano l’assoluta attenzione all’utilizzatore piuttosto che esprimere i vezzi del programmatore. E non è cosa comune.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Nessun commento per “Applicazioni che funzionano: Urchin, ContactLab e TypePad”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>