È successo ancora! Deve proprio suonare male “Mauro Lupi” perché moltissime volte vengo trasformato in “Mario Lupi”; più raramente in “Marco” o “Maurizio”. Però “Mario” è in top position.

Non è che la cosa mi crei particolari problemi di indentità o altro, anche perché anch’io sbaglio spesso i nomi delle persone. L’unico l’imbarazzo è proprio quando devo segnalare che mi stanno chiamando o linkando in modo sbagliato (anzi, a volte non lo dico neanche). Però, il fatto di essere ricordato e associato spessissimo con una variante di “Mauro” mi incuriosisce: succede con una frequenza davvero eccessiva per essere una coincidenza.

Questa la devo raccontare: tempo fa ho conosciuto un altro “Mauro Lupi”. Non ho resistito: la prima cosa che gli ho chiesto è stata: “ma a te ti chiamano mai Mario Lupi o in un modo comunque diverso dal tuo nome?”. E lui, candidamente: “No, non mi ricordo sia mai successo”.

Quindi il problema sono io: si vede che avrò una faccia da “Mario”

(Voce fuori campo: “Ma con tutto quello che succede nel mondo, guarda questo che problemi si pone”)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


9 commenti per “Mauro, please, not Mario”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. Martina scrive:

    Ciao, scusa, ma chi mai ti ha chiamato così??? :-) )))

  2. Mara please! scrive:

    Eccomi. Sono io una delle persone che ti ha chiamato Mario. Lo ricordo ancora come una spina nel fianco e doveva essere proprio un gg di ottobre. Anch’io in quella occasione mi sono chiesta PERCHé? perchè Mario e non MAURO? davvero mi sono sentita a disagio!
    Provo a ricercare le motivazioni di questo mio errore con IPOTESI e il rispettivo peso percentuale:
    1. Timidezza ed Emozione: 75%
    Devi sapere caro MAURO che per te ho una grande ammirazione e profonda stima. Quel giorno di ottobre in cui ti ho chiamato Mario (non volevo, giuro) ero profondamente emozionata di incontrarti dopo alcuni anni.
    Ti spiego.
    Nel 97-98 stava prendendo forma l’argomento che avrei sviluppato per la mia tesi: lessi sul Corriere un articolo di Umberto Torelli in cui venivano citati i manager delle aziende che per prime avevano “conquistato” la rete. A Roma c’era Ad Maiora e i suoi soci. Vi contattai e tu mi hai immediatamente dato piena disponibilità per una intervista.
    Forte di questa apertura della net economy per me e la mia tesi, contattai anche gli altri fondatori e manager citati nell’articolo. Nonostante i loro buoni propositi e il loro entusiasmo iniziale, non mi rilasciarono mai una intervista nè risposero ai miei questionari (mandati + volte) via mail.
    Risultato: di una analisi comparativa avevo soltanto una intervista: la tua! Intervista che ho utilizzato ma con un argomento di Tesi nuovo….(fu in questa occasione che saggiai il valore della flessibilità)
    CMQ ho apprezzato davvero la tua disponibilità quel giorno, la grande voglia di condividere la tua esperinza e metterti in gioco. Cosa di cui ho pieno ed evidente riscontro anche su questo blog.
    GRAZIE MAURO!
    2. (IN)Sane Abitudini!: 20%
    Conosco circa 5 Mario, amici/conoscenti che tra l’altro sento/vedo spesso e che quindi pronuncio spesso.
    3. Retaggi culturali mutuati dalla scuola: 5%
    Questa ipotesi ha una % minima di possibilità, però invito tutti a smentirla. Le letture da sussidiario hanno sempre parlato di Mario:
    Mario esce con la mamma, Mario guarda le foglie di inverno etc etc. oppure del corrispettivo femminile Maria.
    Di Mauro non c’era traccia.
    Chiudo con una chicca.
    Sarà x la legge del contrappasso ma il mio vero nome è Maria. I miei genitori non mi hanno mai chiamato Maria. Il Perchè non sono mai riuscita a capirlo. Io per loro e anche per me stessa sono MARA.
    Ciao e Buon 2004 MAURO!
    Mara

  3. Mauro Lupi scrive:

    Ciao Mara, auguroni anche a te. Quest’anno mi sono arrivati tre biglietti di auguri indirizzati a “Marco Lupi”: che sia un segnale? :)

  4. Francesco Ravanelli scrive:

    E’ successo ancora… Ma almeno sono felice di non essere l’unico ad essere caduto nel mistypo. Mal comune, mezzo gaudio :-)

  5. Alessio scrive:

    pensa che stavo proprio cercando il tuo blog e mi ostinavo a digitare http://www.mariolupi.it … e dopo una ricerca su Google mi e’ comparso questo post…

  6. Marco scrive:

    Non mi ricordavo il sito, cosi indovinate un po cosa ho scritto un Google….
    Mario Lupo Blog ehehe

  7. Luca De Biase scrive:

    eccomi, sorry, ho corretto l’errore…
    mi piace quest’analisi delle cause di questi lapsus.
    nel mio caso temo sia il mio oculista… no, davvero… lui dice che non posso cambiare gli occhiali perché sto peggiorando e quindi dobbiamo aspettare il “tracollo”… lo dice così, con piglio scientifico, senza capire che per me è un casino: non ci vedo bene ne da vicino né da lontano… e il lato comico della vicenda è che i miei occhi aspettano quel tracollo da tre anni! ma l’oculista resta della sua opinione (come i tre colleghi suoi che ho interpellato, non per sfiducia verso il primo, solo per deformazione professionale…)
    sicché, Mauro, il tuo nome è corretto nella mia lista di blog preferiti ma è uscito sbagliato in un post recente…
    comunque, hai perfettamente ragione a tenerci: come fa un motore di ricerca a capire che un imbranato, ciecato, si sbaglia tra Mauro e Mario?
    scusami, grazie della tua segnalazione sul mio intervento al convegno di Edelman, quella sì davvero corretta
    a presto,
    Luca De Biase

  8. Mauro Lupi scrive:

    Luca, “non te preoccupa’”, come dicono da queste parti. Tra l’altro io peggioro continuamente la mia già cronica capacità di ricordare i nomi delle persone. I visi li ricordo, ma i nomi proprio no. Magari un giorno ti saluto con un “ciao Marco!” ;-)
    Con l’occasione: complimenti per il tuo nuovo incarico al IlSole24Ore!

  9. Giuseppe scrive:

    …ho saputo che è successo di nuovo a SMAU… Mario :) … tuttavia non sei l’unico …, vedi: http://www.canzoni-mp3.net/testo_senorita.htm (… ma si che sono io, un cuore solitario, e ringraziando dio, che non mi chiamo mario …), :) . Ciao

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>