La settimana scorsa Google ha introdotto un sistema per analizzare il ROI (Return of Investment) delle campagne pubblicitarie pianificate sul motore di ricerca, e ciò potrebbe rappresentare un momento importante nel settore del web marketing.
Di per se, l’applicazione di Google non ha nulla di innovativo o rivoluzionario. Prodotti di questo tipo ne esistono già da tempo e anche Overture, l’altro leader nel settore del keyword advertising, ne sta rilasciando uno analogo.

Semmai, la novità può essere rappresentata dall’attenzione che inevitabilmente beneficerà questo tipo di funzione in virtù della popolarità raggiunta da Google. Potrebbe succedere come per il marketing attraverso i motori di ricerca, praticamente ignorato fino a un paio di anni fa e poi finito sulle copertine del New York Times quando si sono iniziati a vendere gli spazi in testa ai risultati.

Vuoi vedere che oltre a scoprire quando sia semplice, conveniente e produttivo posizionarsi in testa ai motori di ricerca, le aziende scopriranno quanto sia utile e facile valutare il ROI dei loro siti web?

In effetti, durante il Search Engine Strategies di agosto, ho avuto la sensazione dell’enorme interesse per questo tipo di analisi, anche se le stime più recenti indicano che negli USA meno del 50% delle aziende ha in piedi un sistema di analisi del ROI sulle attività online. Però potremmo essere al giro di boa.

Internet comunque continua a stupirmi ancora: ma come è possibile che siano gli stessi media a fornire dei tool per valutare la loro efficacia? È come se un quotidiano fornisse ai suoi inserzionisti un’indagine di mercato per analizzare i dati di lettura e di gradimento della pubblicità. Sono consapevole che su internet è più facile controllare tali informazioni partendo dal punto iniziale da misurare (il click) e quindi dai siti dei portali e dei motori di ricerca. Però il fatto che l’analisi dei risultati venga demandata ai soggetti utilizzati come canali di comunicazione, è secondo me segno di immaturità del settore.

Sarà inoltre interessante verificare se e come questi strumenti di misurazione riusciranno a decollare anche in Italia, paese dove tradizionalmente i manager non sono portati e stimolati a mettersi sotto osservazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Nessun commento per “Inizia l’era del ROI”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>