Quando ho iniziato ad interessarmi del fenomeno blog, ho cercato di trovare informazioni sul significato di quegli acronomini (XML, RSS, RDF, ecc.) mostrati, in genere, in bella evidenza in tutti i blog.

Non so perché, ma ero convinto che si trattasse di un sistema che permettesse l’inserimento di parti del documento in altri blog e questo mi ha portato fuori mano nelle ricerche; per cui ho impiegato un po’ per raggiungere le informazioni giuste.

Invece, la cosa è più facile di quanto credessi: si tratta di un semplice file, disponibile sulla maggior parte dei blog, che si può dare in pasto ad uno specifico software (o ad un servizio online) chiamato in gergo blog aggregator o feed aggregator. Questo tipo di programma penserà poi a consultare i singoli blog, mostrando automaticamente tutti i nuovi messaggi (post) ogni qual volta vengono pubblicati.

In pratica è un modo per seguire anche decine di blog attraverso un’interfaccia unica. Semplice no?

Io uso FeedReader per Windows. È facile, freeware e si installa in un minuto Bloglines: si usa dal web, è in italiano ed è gratuito (ne ho parlato qui)

A proposito: l’XML feed di questo blog è http://feeds.feedburner.com/maurolupi ed è questo l’indirizzo da segnalare al software scelto come blog aggregator.

Altre informazioni, tools e riflessioni sul mondo dei blog, sono raggruppati nella categoria Blogging

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


15 commenti per “XML FEED: ma che roba è?”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

  1. ajroldi scrive:

    mauro scusa ma esiste anche per mac il feed agg?
    se si mi sapresti dire? grazie

  2. Mauro Lupi scrive:

    non conosco aggregatori per mac ma so che ne esitono diversi; qualche link lo trovi nella miniguida di Luciano Giustini (http://people.beta.it/lgblog/documenti/miniguida.html)
    io comunque sono passato a Bloglines (www.bloglines.com) che funziona dal web (ne ho parlato anche qui: http://www.maurolupi.com/2003/10/bloglines_legge.html)

  3. Igor Pancaldi scrive:

    Ciao, sono capitato per caso sul tuo blog.
    Io sono un po’ agli inizi e la mia idea e’ di creare un blog per un viaggio di 6 mesi che ho intenzione di fare. Mi piacerebbe aggiungere un photoalbum per poter uplodare le foto fatte in giro da qualsiasi internet cafe.
    Ho visto che tu hai dei photo album, hai dei consigli?
    Il mio inizio di blog e’ qui:
    http://www.igorpancaldi.com/asia/
    Grazie e scusa il disturbo!
    Igor

  4. Mauro Lupi scrive:

    Ciao Igor, io uso TypePad che ha una funzione PhotoBlog che mi permette di trasmettere un bel file zip e mi ritrovo il photoblog già fatto. Se voglio, posso poi commentare ogni foto e modificare il layout di ogni collezione di foto. Non ho altre esperienze per cui non so dirti se c’è di meglio.

  5. carlo scrive:

    Qualcuno ha già usato un gps per il Treo 600 ?
    Sembra che ne esistano più di uno.

  6. Cristiano scrive:

    Un software interessante per Mac è il feed aggregator NetNewsWire (il Lite è gratis) http://ranchero.com/software/netnewswire/

  7. Marc scrive:

    Ma quali sono i vantaggi per il blogger che pubblica i feed? Non rischia di perdere visite al proprio blog?

  8. Mauro Lupi scrive:

    Marc: dipende se l’obiettivo è “fare traffico sul sito” oppure “farsi leggere”. Nel primo caso, il feed può essere parziale e poi avere il post completo suil sito.
    In ogni caso, la disponibilità dei feed è una delle ragioni principali per cui le persone seguono i blog, quindi vedilo come uno dei motivi per cui un utente ti continuerà a leggere.

  9. stefano scrive:

    caro mauro,
    io avrei un problema con il mio blog su msn….
    per poter usare un softwere che permette ai miaei visitatori di ascolatre della musica ho bisogno di un hosting e lo dovrei inserire quando personalizzo il blog.
    ma ho serissime difficoltà. Per cortesia potresti venirmi incontro scrivendomi tutto il percorso da effetture??
    mi saresti id grande aiuto davvero
    P.S. complimenti per questo sito

  10. Mauro Lupi scrive:

    Stefano, grazie per i complimenti. Purtroppo non conosco affatto la piattaforma di MSN e non so se e come si possano implementare file “hostati” altrove. Se non trovi nulla nella documentazione online di MSN Spaces, prova a scrivere al supporto tecnico.

  11. stefano scrive:

    ok mille grazie spero di poter tornare a usufruire del tuo sito

  12. luca scrive:

    Forse non lo sapete esisto anche search engine apposta per i feed rss, secondo me rss non e diffiso perche non e consciuto invece e utilissimo.
    Luca

  13. markoLS scrive:

    ciao mauro,mille grazie per aver parlato del xml feed, mi hai tolto un interrogativo che avevo da tempo. sapresti anche dirmi cosè rss xml feed?
    aiutate a far crescere ZINGALANDIA,venite a visitarla!
    http://zingalandia.miniville.fr
    anche le sue industrie hanno bisogno del vostro aiuto!
    http://zingalandia.miniville.fr/ind
    GRAZIE PER IL VOSTRO AIUTO E IL VOSTRO TEMPO
    -ancora grazie mille mauro!-

  14. Mauro Lupi scrive:

    caro markoLS, è la stessa cosa!
    con l’occasione: ti suggerisco di evitare di inserire nei commenti delle segnalazioni di siti decisamente non attinenti all’argomento; non le ho cancellate perché voglio credere che non sei a conoscenza dell’etica con cui si usano i blog.
    ciao e grazie della visita

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>