È bastata qualche giornata di mare (ma quando finisce l’estate?) ed ho terminato il libro “Romanzi per i manager” di Francesco Varanini (Marsilio Editore).

Si tratta di brevi estratti di famosi romanzi (pubblicati in passato sulla rivista “Sviluppo & Organizzazione”) ripresi per evidenziare come, molte indicazioni di marketing ed organizzazione aziendale, siano già state fornite da autorevoli scrittori molti anni fa, peraltro con un elevato livello di profondità e realismo.

Il libro di Varanini viaggia su fasi alterne, chiaramente condizionato dal testo che va a commentare. Splendidi i commenti ai passaggi di Simenon (Maigret e il sergente maggiore), Campanile (Un’impresa colossale) e Hrabal (Ho servito il Re d’Inghilterra). Ricordo, tra gli altri, gli interessanti estratti da opere di Willian Gibson, Joseph Conrad e P.D. James.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...


Nessun commento per “Romanzi per i manager”

Pui seguire questa conversazione mediante lo specifico feed rss.

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un Commento

Codici HTML ammessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>